Adenoma

operato di polipectomia adenoma sessile turbovilloso 15mm con aspetti focali severi è maligno tanto?controlli detto dal endoscopista a 3 anni non son troppi per un eventuale neplasia grave?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come gia' abbiamo avuto modo di scriverle piu' volte il polipo che hanno tolto a suo padre e' un tumore benigno, e la sua invasivita' e' piuttosto limitata. Per questo gli e' stato prescritto un controllo a tre anni e non a sei mesi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
mi scusi ancora ma rileggendo la biopsia sulla polipectomia non ce scritta la base di impianto libera come dovrebbe esser scritto ce solo lesportazione effettuata con dei codici è giusto?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se e' per questo lei ci ha anche scritto "turbovilloso"... Parola che evidentemente non esiste ma che noi cerchiamo di interpretare come "tubulovilloso", sperando di fare la scelta giusta... Scherzi a parte, facciamo cosi': provi a copiarci, con la massima attenzione e senza il minimo errore, questo benedetto referto istologico; cosi' cercheremo di darle una risposta definitiva una volta per tutte.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
mi scusi ancora il referto dice :adenoma tubulovilloso 15mm aspetti focali alto grado . non specifica ne la base ne altro per sapere se è stato asportato tutto senza nessun residuo è questo il mio problema essendo che devo aspettare 3 anni al controllo grazie
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Onestamente non comprendo tutta questa fretta a sottoporre suo padre ad accertamenti invasivi prima del tempo. E resta sempre da vedere poi se suo padre sia d'accordo! Comunque se ritiene che le tesi del Collega che lo ha recentemente visitato (tesi peraltro condivise da molti altri, anche qui sul sito Medicitalia) non prevedano una tempistica congrua puo' sempre suggerire a suo padre di recarsi presso un altro Centro Chirurgico della sua citta' per ascoltare il parere di un secondo Specialista.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

come diceva il dr. spina l'ipotesi di recarsi da un altro collega per una seconda opinione è percorribile come tornare da colui che ha eseguito l'esame endoscopico e l'asportazione della lesione dicui noi tutti abbiamo letto quello che lei ha scritto e non il referto originale.
questo solo per dire che la nostra è una vision limitata proprio in relazione al mezzo che stiamo utilizzando.

ci tenga informati

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
mi scusi ancora la mia voleva essere solo una domanda in base alle mie preoccupazioni comunque graxie lo stesso
[#8]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non si fidi delle sue preoccupazioni: si fidi del Chirurgo che segue suo padre. Se questa fiducia dovesse mancare e' meglio che si rivolga ad un altro Specialista...
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie non ce ne bisogno ma grazie per la sua correttezza e buonta