Il sangue era rosso vivo

Poco fa ho trovato sangue nelle feci, feci strane, non formate bene anche se non propriamente diarroiche, di colore verde. Il sangue era rosso vivo e piuttosto abbondante, è perfino gocciolato per terra... non ho avuto dolori di alcun genere, né prima né durante né dopo. Diverticoli trattati una volta al mese con Normix. Sono inoltre in terapia con: iperten, triatec HCT5, cardura 4mg, zyloric mezza compressa, tyklid, lansox. Pregresso aneurisma cerebrale (1999) e artroprotesi (anca sinistra).
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In linea di massima episodi del genere vanno riferiti a cause relative all'ultimo tratto dell'intestino, cause tra le quali la patologia emorroidaria la fa statisticamente da padrona... Pensi che alcuni studi hanno calcolato che ne soffre il 70% della popolazione occidentale, anche se poi in molti casi la malattia rimane silente, cioe' non si dimostra al paziente con i suoi segni visibili.
Nel suo caso tuttavia non e' saggio fidarsi soltanto della statistica: vista anche la storia clinica, relativamente alla presenza di diverticoli, e' opportuno contattare un Chirurgo/Proctologo al fine di verificare con una visita quale sia effettivamente la diagnosi corretta, ed eventualmente iniziare la terapia del caso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com