Piccola formazione all'interno dell'ano

Egregio dottori buongiorno,

sono un ragazzo di 25 anni...L'altro giorno durante la doccia subito dopo aver defecato mi sono accorto che all'interno dell'ano (diciamo appena all'interno ma comunque non esterna) c'è una specie di pallino..Tastandolo non provoca nessun dolore..Premetto che sono un ciclista amatore che utilizza la bici mediamente 2-3 volte alla settimana per circa 3-4 ore ad uscita..

Pensate si possa trattare di emorrodi??
Dovrei smettere con la bici?
Ho sempre bevuto molta acqua e non ho problemi di stitichezza, anzi mediamente vado di corpo 2 o 3 volte al giorno...

Settimana prossima riuscirò ad andare dal medico per approfondire il problema...Spero non sia nulla di grave..

Potete darmi qualche consiglio?

Attendo fisucioso..Ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione..

Saluti..
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Gentile Utente
Dalla descrizione sembrerebbe un piccolo trombo(coagulo di sangue) in un vaso emorroidario. Diverse condizioni, che determinano un rallentamento della circolazione del sangue venoso all'interno di vasi emorroidari tortuosi o prolassati, sono responsabili di tale trombosi(anche l'andare in bici).In attesa della vista medica, che valuterà la necessità di utilizzare farmaci, le consiglio abluzioni con acqua calda. Una visita coloproctologia e la proctoscopia saranno derimenti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Dr. D'Oriano,

Grazie per questa risposta celere e completa.
Cosa può portare questa patologia??smettere di andare in bicicletta oppure è necessario integrare qualcosa al mio stile di vita (ad esempio nell'alimentazione)?

Attendo fiducioso una sua risposta...

Grazie Mille...
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Potrei rispondere a questa domanda solo dopo una visita diretta necessaria per una diagnosi precisa ed una altrettanto precisa valutazione della sua situazione emorroidaria. Certamente la malattia emorroidaria negli stadi più avanzati non permette di andare in bicicletta 2-3 volte alla settimana per circa 3-4 ore ad uscita. Il collega che la visiterà saprà darle, in relazione alla sua patologia, quei consigli(dietetici e comportamentali)utili ad evitare un peggioramento della patologia emorroidaria
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Egregio Dottore,

grazie ancora per la sua infinita attenzione...

Già stamane mi sono recato dal mio medico di base che prontamente mi ha visitato...Mi ha detto che si tratta di un "nodulino emorroidale benigno" e non c'è nulla di cui preoccuparsi..Mi ha riferito che al massimo potrebbe gonfiarsi oppure scoppiare ed avere un pò di perdita di sangue..

Non mi ha prescritto nessuna terapia farmacologia...

Lei che ne pensa??Dovrei approfondire la cosa oppure non preoccuparmi piu'?

Attendo una sua risposta

Cordiali Saluti..
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Gentile Utente
Per la sua particolare passione per il ciclismo che richiede un certo impegno fisico sarebbe preferibile una visita specialistica. Con tutto il rispetto per il suo curante, che ha brillantemente confermato il sospetto diagnostico, ma senza una proctoscopia ed una visita coloproctologica è difficile fare una valutazione del suo problema emorroidario e darle i giusti consigli(farmacologici, dietetici, comportamentali),come le avevo già scritto, per poter proseguire la sua attività sportiva.
Saluti