Protuberanza nell'anno e susseguente fuoriuscita di sangue

salve a tutti,

sono terrorizzato!

domenica, dopo essere andato in bagno, ho notato che era uscita una specie di "protuberanza" in prossimità dell'ano che non riesco a vedere. Al tatto sembra avere la forma di una piccola supposta, lunga almeno 1,5cm circa. Non prestai subito attenzione fino ad oggi pomeriggio, dopo che sono andato in bagno, mi sono accorto che oltre alle feci, avevo tolto fuori anche molto sangue. Sono andato a una guardia medica (che non mi sembrava tanto convinta) è mi ha detto che è un emorroide, mi ha ordinato di prendere "proctolyn" che non so neanche come si usa, ho solo spalmato un po di questa medicina sulla protuberanza. Piccole fuoriuscite di sangue comunque vengono giu continuamente! E' grave? Che cosa devo fare?

Grazie a tutti anticipatamente
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sembra che il Collega della Guardia Medica le abbia proposto la soluzione corretta, a seguito di una corretta diagnosi...
Non deve terrorizzarsi: deve invece, con calma, prenotare una Visita Specialistica con un Chirurgo Proctologo nel piu' vicino Ospedale. Il Collega potra' valutare le sue emorroidi, magari con una Proctoscopia, e proporle la terapia piu' adatta tra le numerose disponibili per casi come il suo. Nel frattempo la pomata consigliata, pur non curando il problema alla radice, dovrebbe darle un po' di sollievo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dr. Spina

informandomi su internet ho letto che le pomate in generale non curano la malattia ma portano solo sollievo...

il problema è che nel corso della giornata ho notato che ho "più perdite di sangue". Questo succede anche quando non defeco, mi spiego: oggi intorno alle due ho defecato è per la prima volta in 3 giorni, da quando mi è uscita questa protuberanza, è uscito parechio sangue. Poi nel corso della giornata è continuato ad uscirne, seppur in quantità minori....anche poco fa. Questo sintomo è conseguenza delle emorroidi o è qualcosa di più serio? Il sangue non ha colore scuro, ma al contrario, è molto chiaro.

La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sangue rosso vivo in genere vuol dire sanguinamento dall'ultima porzione del colon-retto. Dove insomma si trovano le emorroidi; che risultanto essere dunque la causa piu' frequente di questo sintomo.
Le informazioni che ha raccolto su Internet sono corrette: del resto io stesso le avevo appena scritto che "la pomata consigliata, pur non curando il problema alla radice, dovrebbe darle un po' di sollievo".
Molti elementi in piu' su questo tema sono facilmente disponibili leggendo uno dei numerosi articoli presenti nella sezione MinForma di questo stesso sito: si accorgera' che i sintomi da lei descritti rientrano tra quelli tutto sommato previsti per questa patologia.
Rimane pero' indispensabile che lei ricorra alle cure di uno Specialista per risolvere il problema alla radice.
Cordiali saluti