Trattamento emorroidi

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e un anno fa mi sono state diagnosticate delle emorroidi di secondo grado da un proctologo. Il medico mi ha prescritto del pentacol 500 per un mese, associato ad una dieta ricca di fibre e liquidi.
Dopo la terapia il problema è praticamente somparso. Tuttavia, qualche mese dopo, ho ricominciato ad avere dei bruciori/dolori durante la defecazione. In maniera autonoma ho riutilizzato per 5 gg il pentacol ed effettivamente è scomparso il problema(andavo di corpo senza dolore con molta naturalezza).
La mia domanda è:
1) é possibile utilizzare tale farmaco nei momenti "acuti" per qualche gg. Se si, con che frequenza? ad esempio 5gg ogni due mesi può provocare problemi?
2)So che è fondamentale bere tanta acqua e ingerire tante fibre...
ma, è possibile che un grande quantita di fibre produca una massa fecale eccessiva e quindi più "dolorosa"?

Grazie mille dell'aiuto.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In linea di massima quanto propone è possibile,sia relativamente ai farmaci, sia alla dieta, se successivo ad una valutazione medica ed a una prescrizione da parte del medico che l'ha visitata. In caso di persistenza dei sintomi tuttavia credo sia utile una rivalutazione. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it