Sospetta celiachia?

Gentile dottore buonasera,
Il mio piu che un consulto è una domanda di medicina, circa un anno fa ho effettuato una gastroscopia con esito: gastroduodenite cronica e RARI villi intestinali, secondo lei che significa il termine RARI villi intestinali?Tale termine può indirizzarmi a una precisa diagnosi di malattia celiaca?I sintomi ci sono, ma non si riesce a capire se è un fattore di nervosismo o se c'è una malattia infiammatoria di base...RARI villi intestinali e villi intestinali ATROFIZZATI, qual'è la differenza?
La ringrazio, buonasera.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
"Atrofizzati" e "rari" sono due aggettivi che ovviamente non vogliono dire la stessa cosa. Il primo e' qualitativo, l'altro quantitativo... Ad ogni modo, come gia' ho avuto modo di scriverle, la diagnosi di Celiachia si fa dosando nel siero gli anticorpi antigliadina, antiendomisio e anti-transglutaminasi. Poi la biopsia del tenue (cioe' l'esame istologico condotto su un piccolo pezzetto asportato nel corso dell'esame endoscopico) dovra' eventualmente evidenziare se ci sia o meno una atrofia dei villi intestinali.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com