Un anno mi capita spesso

Gentile staff di medicitalia,
Vi sottopongo la mia situazione per qualche delucidazione, preliminare a future visite.
Da quasi un anno mi capita spesso di avere una sensazione di ano umido, come se vi fosse una sorta di secrezione. Qualche volta è presente bruciore/prurito.
Ho inoltre notato che, seppur dopo essermi opportunamente lavato dopo la defecazione, a distanza di qualche ora, quando la sensazione di umido si presenta, passando la carta igienica questa risulta leggermente sporca di feci, come se la secrezione che citavo sopra portasse fuori residui non solidi. Si tratta di un fenomeno abbastanza lieve, me ne accorgo solo se utilizzo della carta (non si sporcano gli indumenti).
Metto in relazione questo fatto con una probabile manifestazione emorroidaria (un'escrescenza in zona anale apparsa e sparito nell'arco di una settimana,senza cure alcune) verificatasi poco prima dell'inizio della sintomatologia descritta.
Preciso che, probabilmente per l'imbarazzo, non mi sono ancora fatto visitare da uno specialista. Confido in un inquadramento generale del problema, ben conscio che diagnosi a distanza sono difficilmente possibili, prima di rivolgermi ad uno specialista (sarebbe ora, ma a volte l'imbarazzo è un duro nemico da sconfiggere).
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La sua ipotesi è ragionevole e il pudore comprensibile.L' ano umido spesso è conseguente a problemi minori di continenza spesso ma non necessariamente associati a patologia emorroidaria.
Letto questo, credo che solo una visita specialsitica possa permettere di approfondire la sua situazione. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta dottore, è stato velocissimo.
Ma qualora il problema in questione non fosse da correlare alla patologia emorroidaria, quali potrebbero essere le cause?
E, questione di non scarsa rilevanza, vi potrebbe essere un aggravamento della situazione ( o eventuali complicanze) non intervenendo sul problema? (suppongo che l'eventuale regressione spontanea dello stesso sia improbabile..).
Grazie ancora per l'attenzione.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Questo credo sia imprevedibile.Prego