Pseudopolipo emorroidario

Carissimo Dottore nel 2005 a seguito di una colonscopia mi è stato diagnosticato un piccolo psudopolipo emorroidario. Di conseguenza mi chiedevo se con il passare del tempo può causarmi problemi o trasformarsi in qualcosa di più serio? Inoltre dato che fino ad oggi non mi ha dato fastidi ed essendo di piccole dimensioni, posso evitare l’asportazione? Per una migliore comprensione le invio la descrizione del referto: All'ispezione della regione ano-perianale, invitando il paziente a ponzare, si assiste a prolasso di piccola neoformazione dal canale anale e che spontaneamente si riduce: all'esplorazione digitale dell'ano-retto si apprezza piccola neoformazione fibrotica con base di impianto in sede di canale anale. Conclusioni: piccolo pseudopolipo emorroidario. Cordiali saluti. La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' eventuale indicazione a trattare chirurgicamente il problema descritto dipende fondamentalmente dagli eventuali sintomi e dalla risposta alla terapia medica. Se, come scrive, non ha dato fastidio, non c' è nulla da trattare.Non esiste rapporto tra quantro descritto e 'qualcosa di piu' serio'.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
Lo pseudopolipo va escisso solo se causa disagio psicologico. Vi si può apporre una banale legatura in ambulatorio. www.colonproctologia.com

Prof. L. Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Casa di Cura "Ars Medica", Roma
https://www.colonproctologia.com/it/default.aspx