Un mese fà risultava completamente cicatrizzata, una ragade

Buongiorno a tutti,
ho 35 anni, da qualche anno soffro di emorroidi di terzo grado, fortunatamente non prolassate esternamente, diagnosticate con videoproctoscopia digitale dal gentile Dott. Nicastro.
In quella seduta, a febbraio 2009, il Dott. Nicastro, mi consigliò di operarmi tramite metodologia thd, operazione che ancora non ho effettuato per svariati motivi.
In sede di esame si evidenziò anche zona fissurata sanguinante, che un mese fà risultava completamente cicatrizzata, una ragade in pratica, senza ipertonia dello sfintere.
Devo dire che il Dott. Nicastro, non lo dico perchè è un medico iscritto a medicitalia, è stato veramente gentile e molto paziente ad illustrarmi la patologia e il metodo risolutivo thd (che eseguirò a gennaio, sono in lista di attesa)

Ho seguito un'alimentazione ricca di fibre, mangio da sempre molta frutta, alimenti integrali, bevo molta acqua, ma circa una settimana fà, dopo una defecazione "forzata" da una stitichezza ostinata, sento come una lacerazione, un qualcosa che si apre al passaggio delle feci. Non ci dò molto peso.
Nei giorni successivi, fino ad arrivare ad oggi, ho dei dolori lancinanti durante la defecazione, dolori che vanno man mano aumentando e si protraggono per diverse ore.
Ma dolori... che ho quasi le convulsioni, non è uno scherzo, fitte da far mancare il respiro, tanto è vero che sono in malattia (il mio lavoro mi forza a star seduto), insomma credetemi, in 35 anni, non ho mai avvertito un dolore del genere, un dolore che ti annulla, dove si è impotenti, dove traggo vantaggio solo con semicupi di acqua tiepida e, può far sorridere, mi vergogno anche un pò a dirlo, ma usando dei dilatatori riesco a far cessare.
Ora, visto che il bidet è un comodo accessorio da usare per lavarsi indubbiamente, visto che non si può vivere con oggetti estranei nel didietro, vi chiedo.. che sarà mai?

O meglio... un chirurgo mi ha visitato qualche giorno fà, e mi ha riferito che era una ragade acuta, solo guardando il mio sedere (tra le altre cose è a conoscenza che soffro anche di emorroidi), mi ha detto che la ragade fuoriusciva e che non era necessaria nemmeno un'esplorazione rettale per la diagnosi.(se fosse qualcos'altro?)
Ma i dolori, scusate mi son ripetuto, mille volte, ma sono alla soglia dell'esaurimento, sono intensi e dolorosissimi.
Lunedì farò un'anoscopia.
Terapia in corso : Antrolin, psyllogel, luan al bisogno :-, stò prendendo una tisana alla liquirizia come lassativo.
Ho anche una melanosi per abuso, avevo smesso di prendere tisane già da un anno, ma mi fanno effetto solo quelle, il lattulosio e la paraffina sono acqua fresca (almeno prendendo transitol pasta... nessun effetto.

Aiutatemi a capire... ma un taglietto può far cosi' male?!? Per il dolore cosa posso prendere??

Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
In effetti la sintomatologia che riferisce è compatibile con la presenza di una ragade anale.La terapia andrà valutata dal collega che la segue personalmente dopo averla visitata. Se desidera, un articolo nella sezione minforma tratta nei dettagli il problema. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
Sì sembrerebbe trattarsi di ragade. Vi sono diversi presidi medici (anche la nitroglicerina 0.4%). Auguri! www.colonproctologia.com

Prof. L. Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Casa di Cura "Ars Medica", Roma
https://www.colonproctologia.com/it/default.aspx

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, solo ora riesco a scrivere con una certa calma, dopo 10 ore dal momento di "liberazione"
Rimango sconcertato, come possa un taglietto far così male, al solo pensiero di passare altri giorni con questo dolore...
Stasera provo a non prendere la tisana, che forse stà anche irritando la mucosa, e a temporeggiare con il lattulosio, è che avere crisi di pianto per il disagio non mi rallegra (delle figuracce davanti ai medici..)
Anche se le feci sono soffici da qualche giorno, non mi pare che migliori, o forse la lacerazione è molto vasta.. non sò che dire... sicuramente l'anoscopia spiegherà tutto.
Ringrazio sia il Dott Favara che il Dott. Basso, capisco benissimo che senza visita medica le valutazioni sono improponibili....
Ma per farmi così male credo ci siano 10 cm di lacerazione... non me lo spiego in altro modo..