Ragadi oppure no?

buongiorno volevo esporvi il mio problema:
2 settimane fà,ho avuto un forte attacco di influenza con vomito e diarrea,che mi ha fatto passare un intera nottata seduto sul water.
spesso mi capita che dopo anche poche defecazioni diarreose,mi si irriti o senta un bruciore,ma stavolta non è successo.
dopo qualche giorno,ripresa l'attività regolare,ho iniziato a sentire un piccolo bruciorino all'interno del retto nel momento in cui passavano le feci. con i giorni il bruciorino è aumentato,dando un senso di calore,presenza e pesantezza anche a ore dopo la defecazione.ora sono quasi 2 settimane che perdura,sto prendendo MERCURIALIS unguento,e ACHILLEA in gocce,e nell'applicazione dell'unguento sento all'interno dell'ano come una "cicatrice" rugosa che sale verso l'alto...è dunque una ragade?
aggiungo che non cè mai stato sanguinamento,se non una volta che ho defecato solo la sera tardi perchè non ero potuto tornare a casa prima.
credo che l'intensità del bruciore derivi proprio e solo da come defeco.martedì sono andato molto "cremoso" non sò perchè e non ho sentito nulla,questi giorni invece vado normale e sento quel bruciore all'interno del retto veramente fastidioso..è una ragade?come faccio a distinguerla dalle emorroidi?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per distinguere con certezza una ragade da un emorroide e' necessario sottoporsi alla visita di un Medico, meglio se Specialista in Chirurgia o comunque con esperienza in campo Proctologico.
E' evidente che comunque la diarrea, essendo piu' irritante rispetto alle feci normoformate, possa aver contribuito ad evidenziare una patologia dell'ano-retto: non ne sarebbe ovviamente la causa, ma solo appunto l'occasione.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com