La cartaigienica

Buongiorno,
ho un probelam da circa 1 settimana. Ogni volta che vado in bagno a defacare, appena mi pulisco sporco la cartaigienica di sangue rosso vivo (premetto alla prima passata poi basta). La settimana precedente ho avuto problemi per la prima volta di stitichezza, defecavo molto duro e caprino, senza mai sporcare la cartaigienica, quindi ho seguito una dieta di prugne secche e pere cotte, la situazione è migliorata ma mi ha creato questo disturbo che mi sta creando parecchia ansia. Premetto che in famiglia nessuno ha mai sofferto di emorroidi e grazie a Dio nessun caso di tumore al colon, ma sono molto preoccupata. Mi sembra anche di sentire al tatto come una sporgenza non dolorosa vicino all'ano. Ho prenotato una visita chirugica specialista per le emorroidi che dovrò fare tra circa un mese, ma se fosse possibile vorrei avere qualche consiglio a riguardo. Ho un'alimentazione corretta (raramente faccio eccezioni alle regole), fumo circa 5 sigarette al giorno, mangio tutti i giorni un blocchetto di cioccolato e bevo circa un litro e mezzo di acqua al giorno.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

è un problema non prettamente urologico e glielo sposto in chirurgia generale o meglio colonprotologia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per prima cosa lasci perdere per il momento il cioccolato: e' uno degli alimenti che a volte possono aumentare i fastidi derivanti dalla patologia emorroidaria.
Seconda cosa stia tranquilla: la visita e' prenotata e non deve fare altro che attendere; del resto le probabilita' di avere una neoplasia del colon-retto alla sua eta' sono molto scarse, quindi giusto sottoporsi a controllo medico ma non e' il caso di agitarsi senza un vero motivo. Le emorroidi affliggono milioni di persone soltanto nel nostro Paese, molte di piu' di quelle che lei immagina: e' in buona compagnia, insomma! Una soluzione il Chirurgo che la visitera' potra' trovarla di sicuro anche per lei.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la tempestiva risposta, quindi nell'attesa della visita posso stare tranquilla? Un ultima domanda: dovrei fare gli esami del sangue (li faccio una volta all'anno per controllo, visto che ho avuto mia nonna materna malata di diabete e per tenere sotto controllo il colesterolo), per questo caso ci sono esami del sangue specifici?
Grazie ancora per la risposta.
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per diagnosticare le emorroidi serve la visita: eventuali esami ematochimici, sempre se prescritti dal suo Medico, potranno essere utili per un controllo generico, ma non per la patologia specifica alla quale ci stiamo riferendo.
Cordiali saluti