Una certa alterazione nelle mie feci con delle macchie rosso chiaro e dei puntini più scuri

Buongiorno...
negli ultimi giorni ho notato una certa alterazione nelle mie feci con delle macchie rosso chiaro e dei puntini più scuri marrone-nero. Ne ho parlato con il mio medico curante e lui mi ha detto che questa sintomatologia, associata al senso di irritazione durante la defecazione, puo' essere dovuta ai postumi della mononucleosi da cui sono guarito circa due settimane fa, determinata dall'ingrossamento del fegato che spinge leggermente sulla vena porta e quindi determina ingrossamento del complesso emorroidale. Comunque sia negli ultimi due giorni non ho accusato più di questi sintomi ma proprio stamattina nelle feci ho notato una lunga stria rossa e delle chiazze scure piu' grandi.....mi sono allarmato parecchio e quindi munito di coraggio e di guanti ho constatato che quella lunga stria rossa altro non era che buccia di pomodoro. a questo punto le chiedo se anche quelle chiazzette scure possano essere niente più che residui di vegetali non digeriti, tipo prezzemolo o qualcosa del genere e se concorda sulle valutazioni fatte dal mio medico curante...
La ringrazio
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il suo Medico Curante potrebbe aver ragione, ma non e' da escludere che, per cause diverse, lei non abbia digerito completamente alcuni alimenti (tipo la buccia di pomodoro) che infatti vengono ritrovati quasi intatti nelle feci.
Cerchi di distinguere, nei prossimi giorni, se invece non sia comparso anche del sangue; nel qual caso una Visita Specialistica potrebbe essere indicata.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com