Solo sangue nelle feci

Buonasera,sono un paziente di 26 anni affetto da quasi 6 mesi da morbo di Chron.Mi è stata prescritta una cura partendo da 50mg di cortisone e ho scalato fino ad oggi che ne prendo 5mg al giono.oltre al cortisone prendo omeoprazolo, l'azatioprina (3 pastiglie al dì),pentacol 800 (4 pastiglie),fermenti lattici 2 volte al dì.
La cura stava procedendo bene perchè avevo recuperato il mio peso forma e andavo in bagno 1 volta al giorno.Da circa 5 giorni invece ho ripreso ad andare in bagno 3-4 volte al giorno...la cosa che mi fa preoccupare molto è il fatto che invece che feci defeco sangue liquido. Vorrei far notare che sono stato operato 2 volte di fistola anale (l'ultima volta a settembre).
Ho contattato il mio gastrointerologo e mi ha detto di aumentare di nuovo il cortisone.
Voi cosa ne pensate?potrebbe essere un tumore?!
Ho molta paura!
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non si tratta di un sintomo che puo' essere inequivocabilmente attribuito ad una patologia tumorale. Anzi, il piu' delle volte puo' essere un problema legato alla sua malattia di base. E' evidente pero' che un caso come il suo va studiato attentamente e tenuto sotto controllo nella maniera piu' scrupolosa: segua le indicazioni del Gastroenterologo ma non esiti a contattare anche il Chirurgo che l'ha operata (o un altro Specialista) qualora i sintomi non dovessero regredire in breve tempo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la Sua celere risposta...il mio gastrointerologo comunque ha detto che se entro venerdì la situazione intestinale non cambia devo ricoverarmi e fare una rettoscopia.Mi sono dimenticato di dirLe che prima che iniziasse questa infezione (è da giovedì scorso) ho mangiato delle bruschette (martedì) con della roba molto ma molto piccante sia a pranzo che a cena:possono essere state la causa di questa infezione?
Il parere del mio gastrointerologo è che se fosse dovuto agli alimenti a quest'ora,con le medicine che prendo, ci dovevavano esserci stati dei miglioramenti.
Ringrazio sentitamente
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I cibi piccanti non dovrebbero essere causa di infezioni, ma possono comunque provovare una recrudescenza dei sintomi.
Comunque quello che le ha detto il suo Gastroenterologo ("se entro venerdì la situazione intestinale non cambia devo ricoverarmi e fare una rettoscopia") e' esattamente quello che intendevo dirle oggi pomeriggio.
Cordiali saluti