Adenoma tubolare con displasia

Buon giorno.
A causa di una serie di fenomeni di proctorragia accompagnati da dolori addominali e da una stipsi ormai cronica, ho effettuato una colonscopia. Mi hanno asportato un polipo sessile del giunto retto-sigmoideo.
L'esame istologico ha rilevato: "Adenoma tubolare con displasia ghiandolare di basso e di alto grado. Base d'impianto indenne."
Mi hanno consigliato di eseguire retto-sigmoidoscopia di controllo tra tre mesi. Vorrei capire un pò di più di che si tratta. Che cosa significa di basso e di alto grado contemporaneamente? La displasia è diversa dalla neoplasia. Ma la displasia può evolvere in neoplasia? Quanto è grave al momento la situazione?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il polipo asportato era benigno, con alcune aree di displasia (alterazione istologica nell' ambito della benignità) di diverso tipo (alto e basso grado).
Se desidera, un articolo nella sezione minforma tratta nei dettagli il problema.
La displasia, puo' eveolvere in neoplasia, è questo il motivo per il quale si asportano i polipi benigni: per evitare una loro possibile degenerazione in senso maligno.
Al momento la situazione, per quanto ha riportato, appare molto tranquilla. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it