Ragade anale senza ipertono

Salve sono una donna di 42. Sono 3 anni che ho una ragade anale che periodicamente si presenta. Premetto che chi mi ha visitato all'insorgere del problema mi ha sempre detto che non era da operare perchè priva di ipertono. L'ho curata in passato con Antrolin una prima volta e Ozonia 10 la 2 volta.
Le crema hanno fatto sparire la ragade ma in compenso mi hanno sempre dato problemi di irritazione locale.
Adesso dopo 2 anni mi sono ritornati i fastidi soprattutto bruciori, non sanguinamenti e la stessa non è particolarmente dolorante durante l'evaquazione.
Il problema principale è che soffro di stipsi con feci dure e difficoltà nella fase espulsiva, soffro anche di colon irritabile ed endometriosi.. insomma una sintuazione non proprio semplice.
Adesso mi stò curando con Turnover Recto, Debridat e Planta Lax.
prima di iniziare il PlantaLax , quando non riuscivo ad andare di corpo mi aiutavo con delle perette di acqua tiepida.
Da precedenti visite proctologiche è venuto fuori Sindrome del perineo discendente e a livello della giunzione ano rettale anteriore un rettocele.
Mi è stato comunque sconsigliato di operarmi per il rettocele e di andare avanti con le perette e la regolazione della dieta.
Io però non so come uscirne fuori perchè la ragade quando ricompare è difficile da far rimarginare e poi anche se guarita basta un non nulla per farla rispuntare.
Non ci sono interventi per la ragade diversi dalla sfinterectomia che possano debbellarla definitivamente?
Volevo inoltre sapere se il gel Turnover Recto è irritante per la mucosa anale?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
In effetti, come lei stessa dice giustamente, si tratta di una situazione complessa.
Attualmente le opzioni terapeutiche per questa patologia sono diversa ed alla terapia medica classica o chirurgica mediante sfinterotomia si affiancano ad esempio la terapia topica con botulino o le dilatazioni con palloncino. Sicuramente un proctologo saprà valutare la sua situazione specifica e proporre la soluzione piu' adeguata al caso specifico.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il problema va affrontato operando su due fronti: da una parte deve fare in modo di mantenere le feci sempre morbide, regolando la dieta nella maniera piu' opportuna, al fine di evitare la ricomparsa della ragade; dall'altra deve continuare il trattamento medico di quest'ultima utilizzando prodotti adatti e magari chiedendo al suo Medico se sia indicato l'utilizzo dei dilatatori anali, che consentono di mantenere elastico l'apparato sfinteriale.
Parallelamente deve affidarsi ad un buon centro chirurgico per verificare le opportunita' di trattamento, se indicato, del rettocele.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto.
Dei dilatatori purtroppo non ho buona esperienza perchè penso che abbiano contribuito ad aumentare , in passato, l'irritazione locale e in ogni caso non avendo ipertono mi sono stati sconsigliati da ben 3 proctologi.
Cosa potete dirmi invece di una anoplastica, anche perchè sia il botulino che le dilatazioni con palloncino servono a togliere l'ipertono non è così?
In quali casi si fa l'anoplastica?
Grazie
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'anoplastica e' una delle tecniche utilizzate per la rimozione della ragade, indicata particolarmente in caso di sfintere non troppo contratto, oppure qualora vi sia anche una compromissione della cute circostante, o infine quando l'ano risulta essere molto ristretto. Come pero' le scriveva anche il Collega e' opportuno valutare, nel caso specifico, se questa sia una tecnica adatta al suo caso o se invece le altre citate non siano da preferirsi.