Lo specialista m'ha detto che di operare non se ne parla perchè si operano solo emorroidi grosse

Salve ho 31 anni e da qualche anno soffro di emorroidi non gravi.
Dopo 2 mesi dal parto cesareo di 3 anni fa ho avuto una trombosi emorroidaria dolorosa,guarita spontaneamente perchè allattavo e alla fine lo specialista ha potuto solo constatare la guarigione. Poi dopo 1 anno sono ritornata dallo stesso perchè soffrivo di qualche fastidio come senso di pesantezza nello star seduta e qualche doloretto e mi ha diagnosticato: emorroidi marginali non complicate presrivendomi FLEBORAL 100 E PLANTALAX.
Per un po' ho preso il Plantalax ma poi ho scoperto i semi di lino e psillio che assumo tutti i giorni e devo dire che funzionano per quanto riguarda l'ammorbodimento delle feci però il fastidio resta e mi rompe le scatole assumere spesso il Fleboral. Ci devo convivere?
Lo specialista m'ha detto che di operare non se ne parla perchè si operano solo emorroidi grosse come noci ( non che io ne abbia intenzione)è che vorrei avere un altro figlio ma la paura che questo problema che in gravidanza potrebbe aumentare è così forte che mi blocca.
Ci son medicinali o cure appropriate da fare in gravidanza o prima per prevenire?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' indicazione ad un eventuale intervento deve tener conto di vari fattori ma le dimensioni non sono un criterio di esclusione.
Sicuramente la gravidanza è un momento nel quale una eventuale sintomatologia puo' diventare piu' importante.
Se la terapia medica non è efficace credo che una rivalutazione proctologica per valutare altre opzioni terapeutiche sia indicata.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it