Emorroidi e terme

salve,

da poco più di 6 mesi soffro di emorroidi. mi è stato regalata una vacanza alle terme dalla mia famiglia. tra i trattamenti inclusi vi sono un hammam e un percorso kneipp. mi chiedevo se, con la mia patologia, fossero o meno controindicati.
vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora

un trattamento ad una temperatura ambientale tra i 30 ed i 60 gradi, come previsto da un Hamman, o da un percorso Kneipp, se da un lato possono essere tonici e rilassanti, in caso di patologia emorroidaria possono risultare particolarmente dannosi, visto l'effetto vasodilatatorio che il calore induce.
Le consiglierei comunque prima di prendere qualunque decisione di effettuare una nuova visita proctologica al fine di accertare la presenza o meno di una patologia emorroidaria.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la celerità della risposta.
Mi sono già sottoposta a molteplici visite colonproctologiche e mi sono state diagnosticate emorroidi di II grado. Nonostante le terapie a base di flavonoidi, non ho ottenuto quasi nessun miglioramento ed i medici mi hanno momentaneamente sconsigliato di sottopormi ad un'operazione.
Purtroppo la partenza è prevista per domani, non ho, dunque, il tempo di recarmi dal medico.
Cercherò di evitare questi trattamenti.
Ancora grazie!
Distinti saluti
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Si figuri, anche se mi dispiace averle limitato la vacanza.

Cordiali saluti