Colon irritabile o altro??

Cari dottori sono un ragazzo di 32 anni, nel 2007 per la prima volta nella mia vita ho avuto delle emissioni di sangue nelle feci, si parlò allora di proctite poi ho fatto successivamente una colonscopia e purtroppo i medici mi dissero che avevo delle aree infiammate compatibili con una rettocolite...ma erano così limitate e piccole da non poter proprio parlare di malattia cronica dell 'intestino...e praticamente ancora oggi non so cosa ho...e sopratutto dopo una colonscopia che dovrebbe chiarire tutto!! cmq è dal 2007 che vado avanti a furia di probiotici...e ho diarree frequantissime...da circa due settimane però ho assunto del lansoprazolo da 25mg ed ho notato che gli episodi di diarrea sono praticamente scomparsi...quindi mi viene da pensare che il mio problema non sia il colon irritabile ma provenga dallo stomaco..può essere vero?? Quali analisi mi consigliate di fare???
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo sia indispensabile una valutazione specialistica e probabilmente una verifica enodscopica del colon per confermare l' eventuale diagnosi ipotizzata anni fa. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la pronta risposta...mi sembra opportuno rifare la visita da lei consigliata ma mi chiedo perchè con le compresse di lansopranzolo di soli 25 mg sto veramente meglio....anzi mi sembra di essere ritornato alla normalità...si tratta di una coincidenza...magari l'assunzione coincide con il periodo in cui si è attenuata l'irritazione oppure questo medicinale ha un effetto positivo anche sull'intestino? oppure come mi chiedevo è lo stomaco che non funziona? sarebbe opportuno fare anche una gastroscopia??
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
si, è possibile siano presenti contemporaneamente due problemi diversi.