Un intervento poco invasivo come il thd

Buona sera,
sono una ragazza di 31 anni,di Palermo, è da girca 10 anni soffro di emorroidi interne,
la patologgia si è complicata dopo il parto,in quanto,mentre prima rientravano da sole adesso devo farlo manualmente,le cose peggiorano durante il ciclo,dove può capitare che s'infiammano e sanguinano.
Volevo chiedervi se nel mio caso è possibile fare un intervento poco invasivo come il THD?
Grazie mille
Antonella
[#1]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
La THD è una valida indicazione in caso di emorroididi II-III°.
In alternativa, si può pensare ad un ciclo di legature elastiche, sempre ambulatoriali, poco invasive e di facile esecuzione.
Ovviamente, solo con una visita si può dare una corretta indicazione. Le consiglio di rivolgersi ad un proctologo per una valutazione clinica accurata.
Auguri,

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie mille,
Dr.Stefano, sicuramente mi rivolgerò al più presto da un proctologo,mi ha già visitata il mio medico di base ,mi ha prescritto una cura a base di pillole,schiuma rettale e gel,da fare quando mi si infiammano,
faccio la cura da più di 10g.,il dolore mentre prima era perenne adesso ce l'ho solo dopo aver canalizzato,secondo il mio medico si tratta di un prolasso emorroico di IV grado,se avesse ragione potrei comunque effettuare l'intervento thd o il ciclo di legature elastiche?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Gentile Signora
Adesso che ci ha fornito informazioni, sul grado del suo prolasso emorroidario, le posso dire che gli interventi di THD e di legatura elastica non sono indicati nel prolasso emorroidario di IV grado.
Le piu' autorevoli societa' di coloproctologia le annoverano tra gli interventi di I "scelta" solo nei prolassi di I grado e di II grado con un prolasso rettale interno di modica entita'.
Nel suo caso, tale malattia emorroidaria, richiede una resezione(prolassectomia ed emorroidopessi)del prolasso rettale interno che ha permesso lo scivolamento verso il basso ed all'esterno del tessuto emorroidario.
Solo resecando tale prolasso interno sara' possibile riposizionare in sede il tessuto emorroidario.
Come consigliato dal collega, che mi ha preceduto, una visita coloproctologica e' indispensabile, anche per una precisa valutazione della componente esterna(marische) e per il trattamento da associare, alla prolassectomia, di tali alterazioni mucoso cutanee,che spesso si associano al prolasso di IV grado.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie mille.
Vi farò sapere
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Prego
Restiamo in attesa di sue notizie.