Le emorroidi, che fine

Gentile dottore, volevo chiederLe il Suo parere in merito al mio caso. Ho 23 anni, e da 7 anni ho le emorroidi, che fine a prima dell'estate mi creavano problemi per andare in bagno, e quando finalmente ci riuscivo, sanguinavo. Da Settembre in poi la cosa è cambiata, quando vado in bagno avverto solo un piccolo fastidio e non sanguino più, ma a differenza di prima ho i linfonodi inguinali ingrossati e dolenti e avverto di tanto in tanto fitte di dolore alla punta del coccige. Mi hanno detto che potrebbe essere un'infiammazione del retto. Ora, mi chiedo in caso di infiammazione del retto, non dovrei avere forti dolori quando vado in bagno? E desiderei sapere se tali problematiche (linfonodi e dolore coccige) sono correlate con le emorridi? RingraziandoLa anticipatamente, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Generalmente non c'e' correlazione tra dolore in regione coccigea ed emorroidi. Inoltre tenga conto che il sanguinamento e' un sintomo che puo' esserci oppure no; e quando e' assente non vuol dire che la malattia emorroidaria sia sparita, ma solo che si trova in una fase di quiescenza.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com