Il mio medico di base mi aveva consigliato di riequilibrare l'alimentazione per almeno due

salve,
è da tempo che soffro di colite associata a periodi di stitichezza alternata a dissenteria.
mi è capitato di trovare per due volte,l'ultima stasera, sangue nelle feci e nel retto anale, me ne sono accorta guardando la carta igienica, e il sangue era rosso vivo. la sensazione che avverto al momento è di leggero fastidio/irritazione.
che cosa può essere? possibile che nel caso si escludano emorroidi, possa essere associata al colon irritabile? il mio medico di base mi aveva consigliato di riequilibrare l'alimentazione per almeno due settimane,dato che alla colite si associa una leggera gastrite.
grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Le cause di sanguinamento anale possono essere diverse, nel suo caso la colite puo' avere un ruolo ma non si possono escludere a priori altre possibilità. Credo sia indicato eseguire gli accertamenti necessari per individuarne la causa e la sede.Auguri!

Dottor Andrea Favara