Anastomosi rettale

dopo aver fatto un ciclo di radioterapia x un tumore al retto non riesco piu' a trattenere le feci.L ultima R.S.C.S. dice:anastomosi colo-colica a circa 10 cm dall'o.a.e. rivestita da mucosa edematosa fragile al contatto con lo strumento e di calibro ridotto superabile con "sensazione di scatto"con l endoscopio standard (diametro 11.2mm).Si seguono biopsie multiple.Esito delle biopsie:frammenti di mucosa anastomotica caratterizzata da flogosi cronica erosiva con rarefezioni e disformismo ghiandolare e fibrosi della lamina propria associati a materiale fibrino-ematico, come per prelievo su bordo e fondo di lesione ulcerative. Conclusioni il quadro morfologico è suggestivo per una modificazione di tipo ischemico. Ciò che vorrei sapere è se esiste un sistema, intervento o quant'altro per poter risolvere il problema del trattenimento delle feci seguito da irritazioni e dolori. Questo rendendomi la vita inadeguata lavorativamente e socialmente. Vi ringrazio in anticipo aspetto risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Quanto tempo è passato dalla fine della radioterapia e dall' intervento? Puo' succedere a volte che si presentino difetti della continenza dopo queste procedure.
L' eventuale terapia richiede un accurato studio anatomico e funzionale della regione per valutare l' approccio migliore che puo' essere fisioterapico riabilitativo o chirurgico.I colleghi che hanno eseguito l' intervento e la seguono sicuramente le daranno un' indicazione per consultare uno specialista nella sua zona. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Roberto Bassi Chirurgo generale, Colonproctologo, Angiologo 70 2
La radioterapia è stata eseguita prima o dopo l'intervento chirurgico? sappiamo che la radioterapia eseguita dopo l'intervento è associata a maggiori complicanze e, fra queste, un danno nervoso a livello dei plessi pelvici che talvolta può creare problemi di continenza che, generalmente, con il tempo si possono parzialmente attenuare. Risultati incoraggianti possono essere a volte ottenuti con cicli di riabilitazione perineale come l'elettrostimolazione ed il biofeedback che possono essere eseguiti ambulatoriamente. Auguri.

Dr. Roberto Bassi

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio per il consulto soddisfacente, se fosse possibile mi piacerebbe sapere il nominativo di uno specialista che pratica cicli di riabilitazione perineale come l'elettrostimolazione ed il biofeedback.
grazie di tutto aspetto vostre notizie.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Personalmente non conosco nessuno nella sua zona, puo' consultare i siti di siucp e siccr o chiedere un' indicazione al suo medico che sicuramente conosce gli specialisti della zona.
[#5]
Dr. Roberto Bassi Chirurgo generale, Colonproctologo, Angiologo 70 2
Confermo che sul sito della SICCR ( Società Italiana di Chirurgia Colo Rettale: www. siccr.org) potyrà trovare le informazioni che cerca, auguri.