Prolasso rettale in morbo di crohn ileale

Gentili medici,
sono un uomo di 30 anni portare di M. Di Crohn all'ultima ansa ileale in remissione dopo trattamento con infliximab.

A questo mio problema (ora in fase quiescente) si associa un prolasso della mucosa rettale. Riporto una parte degli esami che ho fatto:

Defecografia: Prolasso mucoso intrarettale e retto-anale esterno.

- Manometria ano-rettale: Iperattività contrattile dello sfintere Interno a riposo con disfunzione della dinamica a Dissenergia del pavimento pelvico.Notevole ipersensibilità rettale da ridotta compliance.

- Rettoscopia: Esame condotto sino al sigma, nei tratti esplorati non si evidenziano alterazioni del pattern vascolare e della mucosa. In particolare non si evidenziano segni di proctite specifica. Voluminosi gavoccioli emorroidari circonferenziali con marcato ipertono anale. Biopsia: Frammenti di mucosa rettale con edema e flogosi cronica della lamina propria aspecifica.

- Ecografia transale: Negativa.

Dopo decine e decine di consulti proctologici con tantissimi medici specializzati in ogni parte d'Italia non ho risolto assolutamente il mio problema. La cosa più fastidiosa per me è il fortissimo ipertono (senza ragade) che mi limita totalmente la mia vita: sanguinamento fortissimo, sensazione di defecare quasi sempre e dolori ano-rettali.

Oggi l'ennesimo consulto, il Prof. in questione mi ha diagnosticato una Proctolgia Fregay... ne avete mai sentito parlare?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Proctalgia fugace probabilmente: episodi di dolore anale intenso ricorrente.
Dopo decine di consulti immagino avrà un quadro completo della situazione.
Un' indicazione di massima, nel suo contesto, è quella di essere il piu' possibile conservativi lasciando soluzioni chirurgiche da parte in considerazione della nota malattia infiammatoria. Le dilatazioni con dilatatori associate a terapia topica potrebbero essere un opzione per l' ipertono. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Favara,
ovviamente il Prof in questione ha sbagliato diagnosi Proctalgia Fugax... io ne soffro tutti i santi i giorni e non saltuariamente.

Già provate le dilatazioni con tutte le terapie topiche in commercio ma nulla. L'ipertono è sempre fortissimo. Ho fatto anche due mesi di riabilitazione di pavimento pelvico.

Sa cosa mi ha consigliato questo Prof ( luminare dicono... 470 euro la visita) di provare per 2 mesi delle dilatazioni con un vibratore. Si ha capito bene un vibratore vero e proprio associato al Luan come pomata.
Sono rimasto basito.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Come intuibile in effetti aveva già provato.
In tutta onesta', ammetto di non avere idee migliori, sarei tuttavia felice di sapere, se ha tempo, come evolve e mi auguro risolve la situazione. Nella nostra professione, senza vergogna di ammetterlo per quanto mi riguarda, non si finisce mai di imparare. Ancora auguri!
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio infinitamente per la sua celere risposta.

Tengo a precisare che io non userò nessun vibratore. Perchè mica è uno strumento medicale, non è autorizzato dal ministero della salute e in rete non ho trovato nessuno studio su questa pseudo terapia.
E poi subentra anche , mi permetta, una mia moralità.

[#5]
Dr. Giovanni Salamina Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 151 7 1
Egregio Signore,
penso che, in considerazione della precedente diagnosi di morbo di Crohn, al di la' dell'esito della colonscopia, considerando che la sintomatologia è persistente e , mi sembra di aver capito, invalidante, ricomincerei un trattamento con antinfiammatori per os come si fa in genere in caso di morbo di Crohn o colite ulcerosa, sperando che ci sia un beneficio. Come ultima spiaggia andrebbe valutata l'indicazione all'intervnento chirurgico per l'ipertono del canale anale
Auguri

Dr. Giovanni Salamina