Blocco delle feci

Gentili dottori,
ho un problema con mia mamma, una signora di 72 anni affetta ormai da anni dal morbo di Parkinson. Il suo problema, credo molto comune purtroppo per i malati di questo tipo, è quello di una frequente ostruzione delle feci nella zona rettale che le impedisce di defecare a meno di qualche intervento manuale da parte di un assistente.
La mia domanda è quindi la seguente: esiste qualche rimedio terapeutico per evitare questa continua ostruzione fecale oppure per non dover intervenire manualmente?

Grazie a tutti e auguri di buone feste
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La prima cosa da fare e' mantenere le feci morbide, aumentando molto il consumo di verdure cotte e l'apporto di acqua. Poi ovviamente e' possibile ricorrere a sistemi che aiutano lo svuotamento: farmaci e clisteri. Per questo pero' e' necessario rivolgersi al Medico che possa visitarla e programmare le contromisure piu' adatte al caso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com