Un intervento chirurgico alle emorroidi

egregio dottore sono un uomo di 47 anni, dopo essere stato sottoposto ad una visita proctologica mi è stata consigliata una colonscopia per essere sottoposto ad un intervento chirurgico alle emorroidi. Avendo già sostenuto la preospedalizzazione con esito idoneo per l'intervento chirurgico, successivamente l'esito della colonscopia è stato il seguente:
Noduli flaccidi all'ispezione.
Esame condotto fino al cieco.
Il viscere appare convoluto per dolicocolia ed in atteggiamento di moderato ipertono, con spasmi diffusi.
La mucosa dei tratti esplorati non presenta alterazioni.
Congestione del plesso emorroidario inferiore, con noduli bluastri discretamente repleti, ricoperti da mucosa non erosa nè sofferente.
In attesa di andare dal mio medico dopo le feste natalizie, le chiedo gentilmente un suo parere sull'esito della colonscopia, ed in fine colgo l'occasione per farle i miei più sinceri auguri di buon anno.
Grazie infinite!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La colonscopia descrive un colon piu' lungo della media ed un' attività contrattile, entrambi non necessariamente indicativi di patologia.
Si descrive poi un quadro emorroidario.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it