Sanguinamento e pruriti

Buonasera dottore.
Sono un ragazzo di 21 anni e sono stato operato 2 volte per cisti pilonidale ( ad aprile la prima e a giugno la seconda). Dopo la seconda operazione ho iniziato a sentire dei fastifi nell'ano, come piccole punture e in 3 occasioni nell'arco di 7 mesi ho avuto perdite di sangue. Ho fatto un esame di ricerca di parassiti e due ricerche del sangue occulto ed entrambi sono risultati negativi. Però sono comunque preoccupato perché continuo a sentire pruriti e spesso l'ano é sporco di feci anche quando non vado di corpo. Inoltre sento una sensazione di calore nell'ano e delle pulsazioni all'addome.
Secondo lei di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie tante.
[#1]
Dr. Ugo Manlio Cuomo Chirurgo d'urgenza, Chirurgo plastico 126 3 6
Gentile utente,
il sanguinamento che Lei ha presentato potrebbe non avere alcuna relazione con l'intervento subito, nè il calore all'ano nè le pulsazioni all'addome. Importante sarebbe sapere se era presente solo una cisti pilonidale oppure una vera e propria fistola sacro-coccigea e quanto in basso si è andati con l'escissione. Solo un controllo "de visu",semmai proprio dal chirurgo che la ha operata, potrà darLe le risposte che cerca. Cordialmente!

Dr. Ugo Manlio Cuomo
www.daysurgerycaserta.it

[#2]
dopo
Utente
Si trattava di una fistola molto profonda, il medico disse che erano arrivati fino ai muscoli.
Vorrei sapere di piu sul sintomo dell'ano sporco anche quando non vado al bagno. L'esito negativo della ricerca di sangue occulto esclude malattie gravi?
[#3]
Dr. Ugo Manlio Cuomo Chirurgo d'urgenza, Chirurgo plastico 126 3 6
L'"ano sporco" dovuto ad una perdita involontaria di muco, talvolta di aria e di feci liquide è definito dagli anglosassoni con il termine di "soiling" ed è dovuto ad una non completa "tenuta"dell'ano. Approfondisca con il suo chirurgo praticando, eventualmente, una ecografia transanale ed una manometria ano-rettale ma, ripeto, tali indicazioni diagnostiche seguono necessariamente ad una visita chirurgica di controllo.
[#4]
dopo
Utente
Dottore, ho fatto un altro esame del sangue occulto, l'emocromo e la colonscopia (fino a 15 cm dell'ileo) ed è risultato tutto nella norma. Però continuo a perdere muco e ultimamente si è ripresentato il sangue nell'ano (non durante la defecazione). Le feci sono spesso giallastre e soffici e presentano dei piccoli punrini, sembrano pezzettini di cibo. è ormai un anno che ho paura di avere qualche malattia grave. Inoltre spesso avverto rumori e spostamente nella pancia e faccio molte flatulenze e rutti. Potrei avere qualcosa allo stomaco o all'intestino tenue? La fistola sacrococcigea puo causare tumori intestinali?
[#5]
dopo
Utente
Ho letto che i tumori al colon sono molto lenti a formarsi, vale anche per quelli all'intestino tenue?
Ho letto anche che i tumori sono rari alla mia età ma ho comunque una pauratremenda.