Muscolatura addominale

egr. professore
come può leggere dalla mia domanda precedente ho avuto il mio da fare l'anno scorso comunque gli riepilogo e le porgo la domanda che la volta scorsa mi sono dimenticato di inserire ringraziandola anticipatamente per la risposta che vorrà darmi. A febbraio dell'anno scorso a seguito di una diverticolosi non diagnosticata e protratta nel tempo ho dovuto chiamare l'ambulanza e all'ospedale dopo 12 ore mi hanno operato d'urgenza in quanto ero in peritonite L'intervento di hartmann è durato 5 ore circa e per ben+ di 2 mesi ho dovuto portare la colostomia temporanea.Successivamente ai primi giorni di maggio sono stato ricanalizzato con successo.Ora va tutto ok ma visto che per ben due volte mi è stata aperta la parete muscolare dell'addome è possibile a tutt'oggi fare esercizi di palestra agli addominali e se no fra quanto sarà possibile senza aver paura del laparocele?Attualmente faccio tutto nuoto gioco a calcio ecc...ma ho risparmiato gli addominali....La ringrazio e la saluto cordialmente
Mauro
P.S la mia età (purtroppo)è 47 e non 37 come erroneamente riportato
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente,
vista la sua intensa attività sportiva, con prudenza può iniziare anche a fare esercizi, programmati e graduali, per rinforzare la sua muscolatura addominale.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio volevo solo specificare che faccio attività fisica quando capita in maniera sporadica e non continuativa,ma credo di aver capito falla Sua cortese risposta che non sussiste più pericolo di laparocele,mi correga se sbaglio.
grazie ancora e saluti