Aria nel retto

buongiorno,
chiedo di nuovo un consulto in merito al problema da me esposto nello scorso post.
il fastidio nella zona anale ancora non è stato risolto, ho dei giorni che non sento fastidi e altri che mi sento punzecchiare e sembra come se avessi un qualcosa all'interno dell'ano (credo sia nei primi 5 cm)che mi dà delle piccole fitte e anche quando mi siedo, mi dà fastidio.
fossero emorroidi interne, (così mi è stato detto dal medico curante senza visitarmi)non sarebbero già passate dopo quasi 2 mesi? anche in assenza di sangue nelle feci o sulla carta igienica possono lo stesso considerarsi emorroidi?
un'altra domanda: vado in bagno regolarmente una, massimo due volte al giorno, sempre di mattina dopo colazione e le mie feci sono sempre morbide, quasi un purè e a volte poco formate, può considerarsi questa una forma di diarrea? premetto che ho molta aria nell'intestino e che ne fuoriesce tanta anche quando vado in bagno.
grazie per l'interessamento
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente, le sue domande sono legittime ma senza una visita specialistica difficile risponderle con cognizione di causa.
Rispondendo comunque alle sue richieste, 1) è possibile che si tratti di emorroidi e 2) le feci morbide non sono considerate diarrea.
esegua una visita!
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica