Basso sia sx e soprattutto addome dx e anche sopra l'ombelico mi sono recato dal medico

A seguito di fitte all'addome basso sia sx e soprattutto addome dx e anche sopra l'ombelico mi sono recato dal medico. Egli ritiene che si tratti di colite spastica e mi ha prescritto Levopraid per 10 gg. Ammetto di essere ipocondriaco e di preoccuparmi anche per un nonnulla. Soffro da 4 mesi di una ragade anale che avevo inizialmente curato con il Pentacol (Compresse e schiuma rettale) e adesso mi sta facendo curare con la pomata Antrolin. Inoltre siccome ho anche una discopatia con interessamento delle l5 s1 e di cervicali, da circa 7 gg probabilmente a seguito repentino cambio di temperatura avverto mal di schiena per il quale mi ha prescritto il Dicloreum unitamente ad un gastroprotettore il Pariet. Per concludere per la prostata prendo da febbraio ogni sera una compressa di Xatral.
Da una settimana avvertivi come un senso di defecazione incompleta oggi leggermente alleviata, ma oggi sono gia' andato 2 volte n bagno e la seconda volte le feci avevano un colore verdognolo. (Ieri sera ho mangiato una sfoglia di spinaci e ricotta). Ci sono alimenti che mi fanno male? O sono reazioni ad alcuni di questi medicinali. Non mi ha prescritto nessun esame, ne' sanguigno ne' urine, anche perche' fatti a fine ottobre erano perfetti. (questo dovrebbe tranquillizzarmi). Lui sostiene che la mia colite spastica sia di origine nervosa (ho perso il lavoro un anno fa, e quest'anno ho lavorato saltuariamente, solo adesso forse ho trovato sistemazione ed in piu' quando l'urologo che mi ha trovato la ragade mi ha parlato di operazione e di fare prima comunque una rettoscopia mi sono cadute le braccia, convivo e mi vergogno anche a scriverlo con il terrore di avere un male peggiore, il classico malato immaginario che vive da malato per morire sano). Ho 40 anni ed a parte un operazione di ernia inguinale a giugno 2009 non conosco decorsi ospedaliari tranne il ricorso al pronto soccorso spesso per situazioni inutili (mi capita ogni tanto quando sono ancora piu' nervoso di fare pipi' in continuazione, ecco sono andato in ospedale anche per questo.) Nel 2009 ho fatto radiografie, ecografie addome alto e basso, e vescica, 3 volte esami sangue ed urine, non ho nulla. Capisco che mi servirebbe di piu' uno psichiatra ma Vi chiedo, a parte la colorazione verde della defecazione se' e ' alimentare o da medicinali, quali alimenti sono sconsigliati in caso di colite spastica. Scusandomi per la lungaggine e per la logorroicità ringrazio chi voglia confortarmi.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
l'analisi del suo caso clinico è a dir poco perfetta. E' riuscito in poche righe a sintetizzare una serie di disturbi di non facile descrizio0ne, arrivando anche al consiglio terapeutico.
Vorrei poter concordare su tutto con lei ma via internet non è ancora possibile effettuare visite mediche, pertanto l'unico consiglio che le posso dare è di complatare le sue informazioni con la lettura di un interessante articolo pubblicato sul nostro sito.

https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Nardacchione ringraziondola le volevo chiedere visto che da quando assumo il dicloreum e il pariet ho forto doliri ai fianchi e all'addome e non potendo consultare il mio medico fino a lunedi 18 p.v. ho sospeso il trattamento con i farmaci sopradetti. Secondo lei ho fatto bene? Cosa mi consiglia per questi crampi all'addome? Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
purtroppo la questione non cambia: senza una visita medica non sono in grado di darle un consiglio terapeutico attendibile. La terapia che le è stata prescritta dal collega per i suoi problemi di colonna è corretta, ma senza una visita non si può stabilire se i dolori addominali che riferisce siano da mettere in relazione con la terapia assunta.
Le consiglio quindi di attendere la visita prevista o, in caso di estrema necessità e di dolori addominali ingravescenti resistenti a terapia, di farsi visitare comunque da un medico.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
aggiungo che le mie fobie sono tornate. 7 gg fa e' deceduto un mio cugino e coetaneo con situazione familiare similare (2 figli adolescenti e moglie casalinga)
Lo stress mi ha ripreso piu' delirante di prima.
Vverto dolori (aria nello stomaco) ma soprattutto sono fobico.
Il medico mi ha fatto fare esami del sangue in particolare emoglobina e fegato perfetti, esame rettale perfetto, palpazione addome solo molta tensione, mi ha prescritto benefibra e compresse di nilaxia.
Ma io ho paura. Se vado in bagno sto li' a fare esame visivo sia di urina che di feci....
Sono passato dalla farmacia e ho visto che hanno il safe test per fare in casa il test delle feci ed e' da 2 giorni che penso di comprarlo e farlo.
Ma non dovrebbe prescriverlo il medico il quale evidentemente ritiene non sia necessario??
Che fare??