Stimolo ad urinare e senzazione di debolezza alle gambe dopo aver defecato

Gentili dottori sono un ragazzo di 23 anni e credo di soffrire da qualche mese della sindrome del colon irritabile.Credo perchè i sintomi ke avverto corrispondono pienamente a quelli elencati riguardo questa patologia.Il problema però su cui vorrei qualche chiarimento è il seguente: spesso dopo aver defecato ho un senso di debolezza alle gambe e/o dei dolori ai muscoli delle gambe e anche un stimolo ad urinare subito dopo.Quindi vorrei sapere queste due cose sono legate ad una possibile prostatite che credo di aver avuto fino a qualche mese fa o se sono appunto sintomi legati alla sindrome del colon irritabile? tengo a precisare che sono molto ansioso e mi preoccupo subito per ogni minimo dolore che mi capita.Quindi questo fatto della debolezza o dei dolori alle gambe dopo aver defecato mi preoccupa tanto e vi chiedo:è normale ke possa capitare? spero di riuscire ad avere qualche chiarimento.In attesa di una risposta vi ringrazio molto e vi porgo i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

ritengo che la cosa migliore, visti i limiti di una valutazione a distanza, sarebbe quella di farsi vedere dal suo medico di famiglia per un inquadramento generale, visto che non conviene continuare sulla strada dell'autodiagnosi (tra l'altro i sintomi dell'eventuale colon irritabile non li ha indicati) . in questo modo il collega qualora lo ritenesse indicato potrebbe consigliarle degli esami diagnostici mirati.

sia il colon irritabile che i sintomi che riferisce riguardo lo stimolo ad urinare potrebbero avere una genesi comune come lei ha già supposto.

mi tenga informato

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio mille per la sua risposta e sicuramente in questi giorni mi rivolgerò al mio medico di famiglia.Comunque i sintomi che avverto da un bel pò sono dolori in diverse parti dell'addome ma soprattutto sul lato sinistro,pesantezza di stomaco dopo aver mangiato,un pò di muco nelle feci che a volte sono dure ed escono a palline e a volte sono un pò molli di colore più chiaro,ogni tanto un senso di vomito e qualche giramento di testa,prima andavo regolarmente tre volte al giorno in bagno,adesso invece riesco ad andare 1 volta al giorno ma non sempre.Però la cosa che mi chiedo è perchè a volte dopo aver defecato ho un senso di debolezza alle gambe o sembra che mi facciano proprio male le gambe e dopo un pò pero non avverto più queste senso di debolezza? può essere una cosa psicologica? perchè oltre ad essere molto stressato in questo periodo,ho proprio la fobia delle malattie e di ogni minimo dolore.E' una cosa normale che ogni tanto dopo aver defecato ho questo senso di debolezza o di dolori muscolari alle gambe?
Questo vorrei sapere.Le analisi del sangue che ho fatto due mesi fa sono risultate tutte nella norma anche quelle delle urine.Ho fatto ecografia ai reni,al fegato,al pancreas,alla vescica e alla prostata e sono risultate tutte ok.
In attesa di un'ulteriore risposta vi ringriazio tantissimo per la vostra disponibilità.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
credo e spero che tutto quello che lei ha eseguito sia stato sotto la "regia" di un medico, il quale potrebbe riprendendo tutto quello che lei pazientemente ha prodotto e mirare ulteriori passaggi sempre se necessari.

per cui attendo sue nuove una volta che lo ha visto un medico.
grazie

a preso

cordiali saluti