La quale ormai due mesi

Gentili dottori,

Scrivo a nome di mia madre la quale ormai due mesi e mezzo fa si è sottoposta ad intervento STARR per risolvere prolasso ed emorroidi. Allo stato attuale mia madre non ha più dolori ma avverte grosse difficoltà durante la defecazione. Al tatto lei dice di avere la sensazione che la cicatrice interna (o il bordo di tale cicatrice) sia molto spessa, talmente tanto da ridurre la circonferenza del retto in quel punto per cui le feci non riescono più a passare come una volta (sono ormai due mesi che mia madre va in bagno solo prendendo purganti). E' possibile che sia effettivamente così? E se si, è una situazione che migliorerà col passare del tempo secondo il vostro parere?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Immagino sua madre sia seguita con controlli periodici da parte dee colleghi che hanno eseguito l' intervento e potranno verificare se esistono problemi.
In linea di massima, il decorso postooperatorio di questo intervento è caratterizzazto da una fase di 'adattamento ' postoperatorio che puo' durare alcuni mesi durante i quali possono essere presenti i sintomi da lei riportati, in modo piu' o meno marcato e che poi scompaiono.La valutazione da parte dei colleghi permetterà di verificare questo. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it