Lievi fitte interne ano...

Egregio dottore,
ho 28 anni e le scrivo per un parere.
Ho attività intestinale tutto sommato regolare. Le feci sono per lo più morbide e spugnose anche se in periodi in cui sono più stressata si alternano a feci "a pallina" dure o feci normali ma più consistenti (in durezza) delle solite.
Mi è capitato qualche volta di pulirmi e trovare qualche piccolissima striatura di sangue, rosso chiaro chiaro, quasi come fosse diluito con acqua...questo per dirle che non ho mai visto sangue scuro.
A volte, soprattutto d'inverno, mi capita che lo sfintere mi si ferisca leggermente (forse con la carta igienica?...non so) ...ho la pelle abbastanza delicata...
Detto questo passo al problema per cui realmente le scrivo.
Mi è capitato, come le dicevo di vedere -qualche volta e non sempre- qualche piccola striatura di sangue sulla carta igienica dopo essere andata in bagno (anche facendo feci non dure)...NON ho feritine sull'ano, nè screpolature, ecc.. Il mio dottore mi ha detto di non preoccuparmi perchè quando è così dipende da una piccola emorroide interna o una piccola ragade.
Ora, in concomitanza con questa cosa mi è capitato due sole volte -a distanza di un mesetto l'una dall'altra- di sentire come delle lievissime fittine all'interno dell'ano -a prescindere dalla defecazione-. Si tratta di fittine di lieve intensità. Non frequenti...nn saprei dirle se associate o meno a movimento...a me nn sembra. Non si tratta assolutamente di un dolore.
Da cosa può dipendere? Pensa possa essere qualcosa di preoccupante?
...altra cosa, prima di lasciarla, mi è capitato da un paio di mesi a questa parte anche di avere un po' di dolore di schiena bassa, poco sopra il sacro, ...crede che possa essere connesso con l'intestino?...il mio medico dice che non c'è relazione, ma si tratta solo di una cosa posturale...in effetti se avverto il dolore in piedi, sedendomi sento la zona come rilassarmisi...lei cosa dice del quadro?

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In effetti la sintomatologia anale è compatibile con una ragade, perchè non togliersi il dubbio nel modo piu' semplice e corretto ovvero facendo una visita proctologica? Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it