Dubbi esame feci

Salve sono un ragazzo di 24 anni.
Circa due settimane in accordo con il mio medico di base ho effettuato un esame completo delle feci causa l'odore a dir poco insopportabile.
Aggiungo che tale caratteristica non è di recente comparsa ma direi stabile sin dall'età adolescenziale, la forma delle feci è solitamente cilindrica e di consistenza dura.
La frequenza di evacuazione è più o meno giornaliera. Da tempo infine soffro anche di emorroidi ed ho notato negli ultimi mesi un peggioramento al chè nella maggioranza delle volte ho bisogno di un bidet con acqua fresca per calmare l'irritazione.
Casualmente proprio il giorno della raccolta ho notato che le feci erano non ben formate e con elementi poco digeriti. (cosa che mi è sembrata molto strana)

Riporto l'esito dell'esame:
CONSISTENZA: molle
FORMA: semiformate
COLORE: bruno
ODORE: butirrico
FIBRE CARNEE: mal digerite
GRASSI NEUTRI: assenti
ACIDI GRASSI: presenti+
SAPONI: assenti
AMIDO: cellule amilifere con amido mal digerito
RESIDUI DI ORIGINE INTESTINALE: Calprotectina fecale
ESAME PARATOSSITOLOGICO: negativo

Molti dei valori non sono quelli di riferimento ed in più mi preoccupa la presenza della calprotectina fecale.
Il mio medico mi ha congedato dicendo che è tutto ok. Vorrei una vostra delucidazione

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore

innanzitutto andrebbe controllato il quantitativo di calprotectina presenta. Infatti un valore inferiore a 15 µg/g risulta negativo, compreso tra 15 e 60 µg/g è indice di un processo infiammatorio a carico della mucosa intestinale, mentre valori oltre i 60 µg/g indicano una grave infiammazione.
Qualora il valore delle sue analisi non sia al di sotto di 15 mi dispiace dissentire dal suo medico curante ma credo lei debba fare una visita specialistica coloproctologica o gastroenterologica.
La Calprotectina fecale infatti è una proteina presente nelle cellule responsabili dell'infiammazione. Quando queste cellule espletano la loro azione antinfiammatoria muoiono e liberano la proteina che viene eliminata con le feci.
La sua presenza quindi è un indice indiretto della presenza di un disturbo intestinale di tipo infiammatorio che andrebbe investigato, diagnosticato e trattato.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Nardacchione, nel referto è solamente indicata la presenza della Calprotectina, ma non è esplicitamente indicato il quantitativo.

Come mai? Mi auguro non sia presente perchè magari trascurabile in questo caso!

Tale presenza potrebbe essere una conseguenza dell'emorroidi?

La ringrazio per la sua disponibilità e le auguro una buona serata
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore

per potersi esprimere in modo attendibile è necessaria una visita.
Per quanto riguarda la calprotectina forse dovrebbe farne un dosaggio nelle feci.
Infine mi risulta difficile pensare che le emorroidi, per quanto infiammate, possano determinare la presenza della proteina in oggetto.

Cordiali saluti