Sanguinamento e colonoscopia

Gentili signori,
ho 26 anni e da qualche tempo ho notato sanguinamento vivo e gocciolante durante l'evacuazione, in particolare a seguito di sforzi al di fuori del mio "orario normale". Inoltre, dopo l'evacuazione, erano visibili delle emorroidi. Ho modificato la dieta e le abitudini (possibile perché durante il periodo natalizio) per qualche giorno ed il problema si è risolto. Recentemente, esso si è ripresentato, ma il sanguinamento mi pare di due tipi diversi: è vivo e copioso durante gli sforzi al di fuori dell'orario normale (comunque sempre come gocciolamento e non frammisto alle feci), è limitato ed in forma di sottile striscia negli altri casi, ma ancora visibile sulla carta igienica. Mi recherò subito da un medico ma, temendo il peggio, intanto vorrei fare delle domande: un sanguinamento "alternante" di questo tipo, può essere segnale di una causa ulteriore e peggiore rispetto alle emorroidi? Considerando che ho 26 anni e non ci sono precedenti in famiglia, è opportuno sottoporsi ad una colonoscopia (so che c'è un minimo rischio anche in essa, quindi la mia domanda è pienamente statistica, se è più alta la probabilità di avere un polipo maligno o subire un danno da colonoscopia)? molte grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il sanguinamento probabilmente ha origine dalle emorroidi ma la colonscopia è indicata e consigliabile non solo per escludere un eventuale tumore maligno (raro ma non impossibile alla sua età) ma anche per identificare altre possibili patologie causa del sanguinamento.Le complicanze della colonscopia esistono ma sono molto infrequenti.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it