Fastidio al retto

Salve,da circa 4 mesi soffro di alcuni fastidi al retto(pesantezza e dolore come se ci fosse una spina). Ho effettuato diversi controlli:sono stato prima da un proctologo che mi ha fatto l'ecografia endoanale riscontrando un "ascesso ischiorettale", che ho curato con antibiotici(avendo prima dei piccoli miglioramenti, ma successivamente ritornando al punto di prima); Poi ho eseguito la rettoscopia e non hanno riscontrato niente(nonostante i dolori continuassero); Per chiarire tutto, il mio medico curante ha preferito farmi eseguire una RMN al bacino(con esito:negativo dal punto di vista anale, c'era soltanto una leggera infezione alla ghiandola bartolini); Ieri sono stata dal proctologo che mi sta seguendo è facendo l'ecografia ha riscontrato un prolasso della mucosa!Lui ha consigliato di intervenire chirurgicamente con successiva fisioterapia per cercare di rassodare il muscolo!La cosa strana è che mi ha detto che non è sicuro che dopo l'intervento questi dolori passino del tutto!In base alle cose dette, che consiglio mi può dare???
Grazie, cordiali saluti!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La sintomatologia che riferisce è compatibile con diverse patologie anorettali ed è difficile a distanza esprimere un parere rispetto a chi la segue e visita personalmente.
In caso di dubbi è sempre corretto ed utile sentire una seconda opinione, personalmente, da parte di un altro collega che possa visitarla personalmente e successivamente trarre le conclusioni. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
La mia preoccupazione maggiore è quella frase "non è sicuro che i dolori le passino"!E mi chiedo...l'ano può portare dolori anche per tutta la vita???
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Comprendo la sua perplessità e mi auguro non sia cosi', tutto dipende direi dalla patologia alla base del sintomo e dalla eventuale terapia.Auguri!