Un vostro parere

Gentili Dottori;
questa mattina mia madre 68 anni ha effettuato una colonscopia in seguito a positività all'esame occulto delle feci.
L'esito è il seguente: "Fentanil 0.07 mg ev Midazolam 3 mg ev
esame condotto sino al polo ciecale. Presenza di 3 polipi: A) all'ascendente medio di 2.5 cm plurilobato a largo penducolo; B) al discendente distale di 6 mm sessile; C) al sigma prossimale ( tra 1 45 e 55 cm dall'ano) di 3 cm piatto e depresso centralmente. Si asportano con mocosectomia con ansa diatermica b e c con previa inoculazione di adrenalina diluita in sol fis (1: 10000) 9 cc e sol fis 25 cc in toto. A si asporta con ansa. Si inviano ad istologia.
Non si evidenziano lesioni degne di nota lungo tutti i restanti tratti esplorati.
DIAGNOSI: poliposi diffusa del colon"
Vorrei chiedere in attesa dell'esame istologico, un vostro parere a riguardo sul seguente referto
grazie per l'attenzione
L.P.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Purtroppo al momento c'e' poco da dire: molto dipendera' dall'esito dell'esame istologico, dopodiche' si potra' stabilire se limitarsi a controlli periodici oppure se si dovra' procedere ad una bonifica piu' accurata dei polipi stessi, in particolare di quello sul colon ascendente (denominato "A") che probabilmente per difficolta' tecniche non si e' potuto asportare in questa occasione.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
gentile dottore, credo che anche il polipo denominato "a" sia stato esportato;
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si', forse ha ragione. Probabilmente avevo interpretato male l'ultima frase, mentre invece potrebbe riferirsi proprio all'asportazione di "A" mediante ansa diatermica. Certo non si capisce perche' questa manovra sia stata descritta a parte... comunque non importa. Del resto meglio cosi': quel che conta e' il fatto che a questo punto il risultato dell'esame istologico sara' comprensivo di tutte le lesioni descritte. Non resta che attendere.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentili dottori,
stamattina è arrivato l'esito dell'esame istologico che riporto:
Diagnosi) a) adenoma tubulo-villoso con displasia ghiandolare di basso grado e focali aspetti ad alto grado margine di resezione non valutabile
b) Adenoma tubulare con displasia ghiandolare di basso grado,
c) adenoma tubulo-villoso con displasia ghiandolare di basso ed ad alto grado/ adenocarcinoma intramucoso (in frammenti). Non evidenza di infiltrazione della sottosierosa.
Si consiglia pancolonscopia ad un anno

il medico ci ha tranquillizzato circa l'esito di quest'esame istologico, cercavo un confronto con un vostro parere.
l'indicazione di un controllo ad un anno secondo voi è corretta?
grazie ancora per il vostro servizio
cordialmente
L.P.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sono d'accordo. Il controllo periodico e' la procedura che normalmente garantisce al meglio pazienti in situazioni sovrapponibili alla sua.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentili dottori, questa mattina è stata eseguita la pancolonscopia sopra citata di controllo, riporto il referto:
fetanil 0.07mg ev midazolam 3mg ev

esame condotto fino al polo ciecale. Presenza di due polipi: a) ial trasverso prossimale polipo di 6mm
b) in flessura destra polipo di 4 mm si asportano con ansa diatermica (in A previa inoculazione di adrenalina diluita in sol fis 1:10000 4 cc e si inviano ad istologia.
Non si evidenziano lesiogni degne di nota lungo tutti i restanti tratti esplorati.
Si visualizza a circa 50 cm, cicatrice di pregressa polipectomia che appare regolare, non recidive

diagnosi: poliposi diffusa del colon

in attesa dell'esito istologico cercavo un vostro parere a riguardo; il fatto che a distanza di un anno si ritrovino nuovi polipi indica una certa predisposizione alla loro formazione? sarà necessario ripetere la colonscopia ogni anno, è necessario che anche i parenti inizino a sottoporsi a periodici controlli? Le dimensioni dei polipi sono rassicuranti?
grazie per l'attenzione
cordiali saluti
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Dalle dimensioni non si possono ricavare molte informazioni. Certamente sua madre ha una certa predisposizione a formare polipi, ma non e' detto che i due asportati siano cresciuti fino al mezzo centimetro in pochi mesi: potevano essere anche presenti un anno fa... Per cio' che riguarda gli step successivi e la frequenza dei controlli sara' meglio attendere il referto dell'Anatomo Patologo.
Cordiali saluti