In bagno ho visto dei piccoli segni di sangue

buongiono ho 31 anni.
oggi andando in bagno ho visto dei piccoli segni di sangue ,non alla fine pulendomi, ma proprio nel mezzo ,nelle feci.
era rosso vivo...
non ho dolore quindi escludo la ragade anche perchè in passato ne ho già avuta una e i sintomi sono totalmente diversi...
io devo assumere per un dolore neuropatico alla schiea xerista e lyrcia.
rallentano di tanto il transito intestinale.
mi è stato dato o bustine di fibre o movicol ma nn ho risolto.
l'unica è prendere qualche lassativo con erbe dentro..
sia il papà con problemi di polipi tolti durante la colon , ma la mamma invece ha dovuto fare una reszione del tratto intestinzle sempre per polico piccolissimo (hanno 65 e 69 anni)

dovrei fare subito la colonscopia?
potrei avere delle regadi che mi fanno sanguinare?
grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le ragadi come lei ben sa generalmente provocano un dolore molto vivo che difficilmente passa inosservato. Pur non potendo escludere nulla, vista la peculiarita' dei nostri consulti a distanza, credo sia piu' probabile un problema di natura emorroidaria. Aspetti a fare pero' esami invasivi come la colonscopia: si consulti prima con il suo Medico e se necessario anche con uno Specialista in Chirurgia. Dalla visita si potra' evincere quali accertamenti potranno eventualmente essere eseguiti. Solo se l'esame endoscopico dovesse essere ritenuto necessario vi si potra' sottoporre.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazia Dottore lei è stato molto gentile.
però nel mio ospedale so che la prassi è visita proctologica ,poi che ci sia qualcosa (emorroide) o no e se c'è sangue, ti mandano a fare la colonscopia..
io intendo:
se prima faccio la visita procotologica e vengo per dire trovare delle emorroidi interne possono essere quelle la causa del mio singuanamento..ma nn c'è la certezza vero?
la certezza al 100%si ha con la colonscopia penso..
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La visita proctologica, generalmente effettuata da uno Specialista in Chirurgia o comunque di un Medico che ha abbondante esperienza in questo specifico settore, e' sempre il primo passo che viene consigliato in qualsiasi Ospedale, ed e' quindi prassi comune anche negli altri Centri, e non soltanto nel suo! Se poi nel corso della visita si trovano emorroidi o altro che giustifichi il sanguinamento, e l'anamnesi (compresa quella familiare) non suggerisce rischi particolari, normalmente non c'e' motivo di effettuare una colonscopia. In eta' avanzata (ma non e' il suo caso) e/o in presenza di fattori di rischio importanti a carico del singolo paziente, puo' essere invece consigliabile eseguirla. Non e' dunque obbligatorio sottoporsi a questo esame (che, le ricordo, resta una procedura piuttosto invasiva), ma puo' essere utile in alcuni casi specifici.
Cordiali saluti