Nodulo ano

Salve. Ho 38 anni e da qualche tempo vivo in uno stato di profonda ansia e imbarazzo a causa di problemi nell' area anale, culminati ora nella presenza di un piccolo nodulo che sento fisso sotto la pelle, muovendola in senso orario. Nell' Agosto 2008 in seguito a un episodio di feci striate di muco rossiccio il mio medico mi prescrisse rettocolonscopia ( Settembre 2008 ) fino al cieco che non evidenzió nessun stato patologico "nelle aree visualizzate" ( così diceva il referto ) per cui non fu fatta nessuna fibroscopia. Peró continuai ad avere feci con muco, prurito e irritazione anale per cui nel Marzo 2009 feci le analisi delle feci che diedero esito negativo. Da Agosto 2009 ho cominciato a sentire fitte di pochi secondi all' ano per cui il medico finalmente mi mandò dallo specialista proctologo che mi fece un ispezione manuale senza anoscopia evidenziando solo una ragade ( Settembre 2009 ),chiedendomi di ritornare tra 6 mesi. Ma da due mesi ad oggi si sono anche aggiunti episodi di eccessiva e repentina urgenza di defecare, finchè non mi si è formata una pallina sul margine anale che dopo pochi giorni ha iniziato a sanguinare copiosamente: al prontossoccorso mi hanno diagnistaco un'emorroide esterna trombizzata e mi hanno tolto il trombo. Mi chiedo: com' è possibile che il proctologo 4 mesi prima non abbia notato un principio di emorroidi? Nel referto mi scrivono "ritornare se si ripete episodio di tumefazione o dolore". Tre giorni fa' infine, persistendo una sensazione di corpo estraneo a metá fra il pruririginoso e il pungente a 1 cm dal margine anale, ho notato nella stessa zona un nodulino duro piccolo come un seme di pomodoro che resta fisso sotto la pelle. Sono terrorizzato, che cosa può essere ? Vi prego di darmi dei consigli su come muovermi. Mille grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe trattarsi di un residuo del gavocciolo emorroidario trombizzato ed inciso, tuttavia credo che la cosa piu' sensata da fare sia una visita di controllo dal proctologo per risolvere tutti i dubbi.L' emorroide trombizzata è un evento acuto, è quindi possibile e logico che mesi prima dell' evento non ci fosse nulla di evidente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it