Nodulo emorroidario.

Buongiorno, ringrazio in anticipo per la disponibilità e il tempo dedicato.

Da due giorni (dopo un periodo di stress elevato causa esami universitari) a questa parte ho notato, in prossimità dell'ano una pallina dura, grande quanto un nocciolo di ciliega, leggermente più scura rispetto alla normale pelle.

Non è dolorosa, non è sanguinante, da un minima sensazione di pesantezza.

Ho 25 anni e non ho mai sofferto di emorroidi, ne mai avuto fastidi del genere.

Questo episodio è preludio di future disavventure simili?
Una cura a base di preparazione H e dieta controllata è la giusta via per la guarigione?
Come devo comportarmi in funzione dell'attività sportiva? Faccio regolare attività di palestra (no body building e niente esercizi in apnea respiratoria) più motocross 2 volte a settimana.

grazie

Buona giornata

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La descrizione sembrerebbe corrispondere ad un gavocciolo emorroidario, tuttavia per una conferma credo che una visita procotlogica sia indicata. Ad una diagnosi certa seguiranno poi eventuali indicazioni relative alla terapia ed a eventuali limitazioni in termini di attività fisica o sportiva se necessarie. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la rapida risposta, provvederò quanto prima a prenotare un consulto.

Una delucidazione: a seconda della gravità o meno della situazione, come si risolvono queste situazioni?

riassrobimento, o necessitano di intervento ambulatoriale/chirurgico?

Che collegamento esiste con le emorroidi, considerando che non ne ho mai sofferto, e quali sono le possibilità di ricadute?

grazie

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Se desidera, alcuni articoli nella sezione minforma trattano nei dettagli il problema
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Nell'attesa della visita, c'è qualcosa che posso fare per alleviare o ridurre il gavocciolo?

grazie

[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233