Potrebbe trattarsi di ragade anale

Buon giorno, sono una ragazza di 29 anni. Da pochi giorni mi capita di avere eccessive perdite di sangue rosso vivo durante la defecazione. Non ho dolori, nè bruciori.
Potrebbe trattarsi di ragade anale, e in tal caso potrebbe guarire spontaneamente?
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La ragade e' tipicamente associata al dolore quindi prenderei in considerazione anche altre ipotesi.
Una visita ed eventuale successiva endoscopia sono sicuramente consigliabili. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La ragade e' tipicamente associata al dolore quindi prenderei in considerazione anche altre ipotesi.
Una visita ed eventuale successiva endoscopia sono sicuramente consigliabili. Auguri!
[#3]
Dr. Andrea Coda Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 69 2
mi associo al consiglio del collega Favara. E' molto raro che la ragade non sia associata a dolore durante la defecazione.
Dr Coda

Dr Andrea Coda
Specialista in Chirurgia

[#4]
Dr. Andrea Coda Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 69 2
mi associo al consiglio del collega Favara. E' molto raro che la ragade non sia associata a dolore durante la defecazione.
Dr Coda
[#5]
Dr. Andrea Coda Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 69 2
mi associo al consiglio del collega Favara. E' molto raro che la ragade non sia associata a dolore durante la defecazione.
Dr Coda
[#6]
Dr. Alfredo Giordano Colonproctologo, Chirurgo generale 22
on line vanno bene i consigli ma le diagnosi non si possono fare. consulti un proctologo.

alfredo giordano

[#7]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 465 13
Gentile Utente,
Come già Le è stato detto dai colleghi, l'ematochezia che può essere legata anche ad una ragade si manifesta con dolori durante il ponzamento e successivamente con un sintomo quale una puntura continua in sede anale a modi spillo!!! Se tale sintomo non è presente è verosimile che si tratti di altro! Pertanto se non ha mai sofferto di Emorroidi o altre patologie proctologiche, è giunto il tempo di consultare un Proctologo o un Chirurgo Colon-Rettale.
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.neurona.it

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#8]
Attivo dal 2007 al 2013
Chirurgo generale, Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
Gentile Utente,
le cause di rettorragia sono molteplici e vanno da quelle banali, come appunto una ragade o un gavocciolo emorroidario sanguinante, a quelle ben più serie. Data la sua età, ritengo poco probabile che si tratti di un problema "serio", ma comunque va indagato con una accurata anamnesi, un attento esame obiettivo e tutti gli esami diagnostici che si renderanno utili (penso, ad esempio, ad una endoscopia). Nell'anamnesi andrà valutata la familiarità per problemi colorettali, la presenza di altri sintomi, il tipo di sanguinamento e il rapporto che ha con l'evacuazione, le modalità di evacuazione (stitichezza, alvo regolare, alternante...), etc etc...
All'esame obiettivo si cercherà la presenza di patologie anali (ragadi, emorroidi, fistole...) o vaginali e si valuterà l'obiettività addominale.
Con l'endoscopia, in ultimo, si cercheranno le possibili fonti di sanguinamento all'interno del colon.
Consulti un coloproctologo, che le saprà fornire tutte le indicazioni di cui ha bisogno.
Resto a sua disposizione
Giovanni D. Tebala
gtebala@medicitalia.it
[#9]
Attivo dal 2007 al 2013
Chirurgo generale, Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
Gentile Utente,
le cause di rettorragia sono molteplici e vanno da quelle banali, come appunto una ragade o un gavocciolo emorroidario sanguinante, a quelle ben più serie. Data la sua età, ritengo poco probabile che si tratti di un problema "serio", ma comunque va indagato con una accurata anamnesi, un attento esame obiettivo e tutti gli esami diagnostici che si renderanno utili (penso, ad esempio, ad una endoscopia). Nell'anamnesi andrà valutata la familiarità per problemi colorettali, la presenza di altri sintomi, il tipo di sanguinamento e il rapporto che ha con l'evacuazione, le modalità di evacuazione (stitichezza, alvo regolare, alternante...), etc etc...
All'esame obiettivo si cercherà la presenza di patologie anali (ragadi, emorroidi, fistole...) o vaginali e si valuterà l'obiettività addominale.
Con l'endoscopia, in ultimo, si cercheranno le possibili fonti di sanguinamento all'interno del colon.
Consulti un coloproctologo, che le saprà fornire tutte le indicazioni di cui ha bisogno.
Resto a sua disposizione
Giovanni D. Tebala
gtebala@medicitalia.it
[#10]
Attivo dal 2007 al 2013
Chirurgo generale, Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
Gentile Utente,
le cause di rettorragia sono molteplici e vanno da quelle banali, come appunto una ragade o un gavocciolo emorroidario sanguinante, a quelle ben più serie. Data la sua età, ritengo poco probabile che si tratti di un problema "serio", ma comunque va indagato con una accurata anamnesi, un attento esame obiettivo e tutti gli esami diagnostici che si renderanno utili (penso, ad esempio, ad una endoscopia). Nell'anamnesi andrà valutata la familiarità per problemi colorettali, la presenza di altri sintomi, il tipo di sanguinamento e il rapporto che ha con l'evacuazione, le modalità di evacuazione (stitichezza, alvo regolare, alternante...), etc etc...
All'esame obiettivo si cercherà la presenza di patologie anali (ragadi, emorroidi, fistole...) o vaginali e si valuterà l'obiettività addominale.
Con l'endoscopia, in ultimo, si cercheranno le possibili fonti di sanguinamento all'interno del colon.
Consulti un coloproctologo, che le saprà fornire tutte le indicazioni di cui ha bisogno.
Resto a sua disposizione
Giovanni D. Tebala
gtebala@medicitalia.it
[#11]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara Utente,
una vista porctologica completata con una videoproctoscopia digitale può orientare la diagnosi ed escludere patologie "importanti" a livello rettale.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it

[#12]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara Utente,
una vista porctologica completata con una videoproctoscopia digitale può orientare la diagnosi ed escludere patologie "importanti" a livello rettale.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it
[#13]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara Utente,
una vista porctologica completata con una videoproctoscopia digitale può orientare la diagnosi ed escludere patologie "importanti" a livello rettale.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it
[#14]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara Utente,
una vista porctologica completata con una videoproctoscopia digitale può orientare la diagnosi ed escludere patologie "importanti" a livello rettale.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it
[#15]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara Utente,
una vista porctologica completata con una videoproctoscopia digitale può orientare la diagnosi ed escludere patologie "importanti" a livello rettale.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it
[#16]
Prof. Massimo Massari Gastroenterologo, Chirurgo d'urgenza, Urologo, Colonproctologo 64 2
Gent.le Utente
non mi dilungo nel rispondere in quanto a ciò hanno già esaustivamente risposto i Colleghi che mia hanno preceduto; sottolineo quanto risposto da Collega Dr. Giordano: online può essere utile suggerire ma la corretta diagnosi e la successiva correta terapia, medica o chirurgica che sia, possono soltanto scaturire dalla valutazione anamnestica e clinica effettuata dal Medico Specialista; credo che la nostra funzione in questa sede, almeno questo è il mio approccio, sia quello di fornire agli Utenti informazione, quanto più dettagliata e comprensibile siamo in grado di dare, in base alle rispettive nostre culture ed esperienze professionali personali
Auguri
dr. Massimo Massari
www.massimomassari.it

Prof.Massimo Massari