Fistola anale in un bambino di 10 anni

Egregio Dottore,
mio figlio di 10 anni presenta dal luglio 2009 quella che è stata dai medici diagnosticata come fistola perianale. Per i primi mesi non ci siamo accorti del problema che si presentava come una leggerissima protuberanza; verso novembre però si è aperto un piccolissimo orefizio con leggerissima fuoriuscita di sangue. Il medico di base ha prescritto venti giorni di antibiotico specifico e impacchi con pomata progestinica preparata in Farmacia; lo specialista in Proctologia ha confermato il trattamento. Ad oggi la fistola è ancora aperta e secerne prevalentemente sangue, in particolar modo se non viene fatto l'impacco di Progestinica per qualche giorno. I medici suggeriscono di attendere ancora, sperando in uno positivo sviluppo naturale della fistola, in modo da evitare esami ed interventi dolorosi ed invasivi al bambino. Dolori e ansie che ovviamente vorrei evitargli anche io, ma c'è qualche rischio nel non intervenire? Consigliate altri esami, tipo in ambito gastroenterologico, che possano chiarire o suggerire l'origine della comparsa della fistola?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Le fistole possono comparire in età pediatrica. Una volta presente la fistola, è improbabile guarisca senza terapia chirurgica che tuttavia puo' essere differita a giudizio del collega che lo segue al quale mi sembra corretto continuare ad affidarsi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Favara,
La ringrazio per la celere risposta.
Distinti saluti.