Peso al retto in gravidanza

Buonasera, sono all'undicesima settimana di gravidanza e da un paio di giorni sento un peso quasi costante al retto, una sensazione come di "pieno" che dopo la defecazione migliora ma senza mai passare del tutto e talvolta sento fitte acute, brucianti, che lasciano poi posto ad un dolore sordo che scompare lentamente. Questi fastidi possono essere riconducibili ad emorroidi interne? Il mio dubbio sta nel fatto che il dolore è piuttosto alto ma forse l'utero che si sta ingrossando può portare infiammazione anche a porzioni più alte di intestino? Grazie per le risposte che potrete darmi.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La sintomatologia se ho compreso bene è comparsa in gravidanza, in questo caos che possibile che l' aumento di dimensioni dell' utero provochi compressioni meccaniche sul retto responsabili del sintomo, al quale puo' ovviamente associarsi una malattia emorroidaria. Il suo ginecologo credo valuterà se è opportuno un consulto proctologico oppure se procrastinare eventualmente il tutto a gravidanza avvenuta. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Ho sofferto in precedenza di emorroidi, mi è stata anche rimossa una marisca ipertrofica un paio di anni fa, dopodichè il problema non si era più ripresentato, fino ad oggi... La ringrazio molto per la celerità della risposta!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233