Anno e mezzo che soffro di proctite

Gentile dottore,
è da quasi un anno e mezzo che soffro di proctite. La prima visita proctologica l'ho fatta nel febbraio scorso e da allora ne sono seguite altre 4 senza ottenere grandi miglioramenti. A tutt'oggi soffro di una pesantezza a livello rettale che si accentua maggiormente dopo aver evacuato. Nell'ultima visita il referto è il seguente:
Persiste area di flogosi essudativa dermoipodermica perianale, da ano umido, in esito di prostatite fibrocalcifica. Anoscopia. flogosi della mucosa, con congestione vascolare dei vasi a livello della cripta posteriore. prolasso anorettale di 1 grado. La prostata appare congesta e sono presenti i piccoli granulomi sottocapsulari noti.
Cura: Micovit, Trofodermin pomata, Colifoam schiuma x 14 gg, pelvilen 2 cpr al gg x 40 gg, plantalax una al di.
Terminata la cura non ho nessun beneficio. Considerate che prima di questi farmaci ho provato topster, proctosedyl, proctofoam, propast... in pratica da febbraio scorso a cicli li ho provati tutti.
Ho effettuato un'ecografia alla prostata in cui mi si diceva che erano prsenti delle microcalcificazioni, e la vescicola seminale dx infiammata. Eseguito esami sulle feci (colturale parassiti negativi tutti).
Sinceramente sono un pò demoralizzato perchè non so più come fare a convivere con questo problema, volevo chiedere a voi un consulto su che cosa potrebbe essere e che cosa potrei fare x risolverlo?
Ringraziandovi anticipatamente vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La prima impressione è che a monte del problema rettale ci sia una prbolema prostatico per il quale una consulenza urologica appare la cosa piu' indicata. Solo successivamente, in caso di persistenza dei sintomi dopo risoluzione del problema, appare indicata una consulenza proctologica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese e tempestiva risposta. Farò una visita urologica sperando di risolvere una volta x tutte il problema!
Saluti