Perdite liquide dall'ano

Salve a tutti,

da un tempo che non riesco bene a quantificare mi capita, saltuariamente, di sentire un qualcosa uscire dall'ano nonstante io appena avverta la sensazione provi a non farla uscire.
Questo liquido ha colore e odore come quelli delle feci, al massimo leggermente più lievi.

Ho deciso di scrivere perchè le uniche soluzioni che si trovano cercando su internet (prima di andare dal medico volevo avere almeno qualche parere) portano tutte a "fistole" che però mi sento di escludere perchè, se non sbaglio, sono solitamente precedute da ascessi che comportano dolore (cosa che non mi è mai capitata).

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Perdite liquide di materiale fecale possono indicare persino una sorta di incontinenza, ma alla sua eta' sarebbe un'eventualita' piuttosto inconsueta. Forse si tratta di muco che magari, misto a feci, potrebbe averne lo stesso colore e odore, come da lei indicato. Resta comunque indispensabile una Visita da parte di uno Specialista in Chirurgia, magari seguita da una rettoscopia e/o, in casi selezionati, anche da una colonscopia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta.

Può essere significativo che mi succede molte volte quando sento esserci molto movimento nell'intestino
(tipo l'effetto che fa il caffè dopo mangiato) e quando cammino?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Quando c'e' molta peristalsi (movimento) intestinale spesso le feci tendono ad essere piu' liquide. In questo caso la continenza e' piu' a rischio.
Le ribadisco in ogni caso che per avere certezza della diagnosi resta indispensabile una visita da parte di uno Specialista in Chirurgia, o comunque di un Medico.
Cordiali saluti