Stitichezza ostinata e anomala

Salve,
sono una ragazza di 21 anni. Faccio una vita da universitaria, vado in palestra e mangio molte verdure, yogurt frutta... Bevo un litro e mezzo al giorno circa di acqua tra cui tisane e tè. Ultimamente sono stata + sedentaria a causa degli esami, ma ho continuato ad andare in palestra; l'unica cosa che ho cambiato nell'alimentazione è stata l'introduzione di mandorle. Da un pò di giorni a questa parte ho avuto difficoltà a defecare, inizialmente la consistenza delle feci era semplicemente più dura. Dal momento che le difficoltà aumentavano ho provveduto a prendere lassativi e fare dei clisteri(della farmacia). Il risultato è stato che dopo non pochi sforzi ho defecato delle vere e proprie "noci" (per consistenza e forma) intervallate da diarrea liquidissima, inoltre residui di cibo non digeriti. Sento tutt'ora la necessità di andare in bagno ma è come se avessi una di quelle "noci" che fa da tappo. Cosa posso fare?Potrebbe essere un'intolleranza alle mandorle la causa? Il fatto che nella mia famiglia ci siano casi di polipi al colon aggrava molto lo scenario?

La ringrazio in anticipo.
G.M.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, la stitichezza è un sintomo che deve essere sempre approfondito anche se nella maggior parte dei casi e soprattutto in ragazze giovani raprresenta un evento frequente e "benigno".
Oltre a bere circa 2 L di acqua al giorno e mangiare molte fibre le posso consigliare una visita gastroenterologica per altre e migliori delucidazioni.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica