Dolori post operatori emorroidi

Gentili medici,
Sono un ragazzo di 26 anni operato di emorroidi di 2° 3° grado tramite intervento di Exeresi di nodulo postero-laterale sinistro e doppia legatura elastica.
Vorrei sapere se è normale che dopo 3 giorni dall'intervento i dolori siano sempre forti e verso sera mi salga la febbre sui 38,5°.
Sono preoccupato per la defecazione, in quanto i dolori sono molto forti.
Assumo per via orale un cucchiaio al giorno di olio di vaselina per favorire l'evacuazione.
Chiedo oltretutto quali sono i tempi di guarigione e cosa potrei adottare ulteriormente per favorire la defecazione senza eccessivi dolori.
In attesa di una Vostra risposta Vi porgo i miei cordiali saluti.
Grazie
Simone
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Credo che siamo ancora all'interno del periodo piu' critico, soprattutto considerando l'exeresi chirurgica. Comunque bisognerebbe vedere dove e' caduta la sezione e dove e' stato posizionato l'elastico: se fosse stato fatto tutto troppo in basso si potrebbe persino pensare di dover riposizionare l'elastico, ma questo purtroppo puo' dirlo soltanto il Chirurgo che l'ha operata.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Lei la febbre la considera normale dopo questo intervento?O magari si può pensare a una leggera infezione?
Per l'evacuazione, Lei consiglia di provar a spingere o aspettare l'urgente bisogno (che le feci escano quasi senza spingere)? Non vorrei far peggio a sforzare.
Quindi secondo Lei i dolori sono ancora nella normalità dopo 3 giorni, giusto?
La ringrazio cordialmente
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Dopo la legatura elastica esistono di fatto due scuole di pensiero: c'e' chi consiglia al paziente farmaci o altri accorgimenti tendenti ad ammorbidire al massimo le feci e facendolo quindi evacuare subito dopo l'intervento (mi pare questo il suo caso, visto che assume olio di vaselina); altri invece che utilizzano Loperamide al fine di bloccare l'evacuazione per qualche giorno. In ogni caso, in condizioni normali, dolori, febbre ed eventuale infezione (al limite sempre possibile) le dovrebbero provenire dall'exeresi chirurgica e non dalla legatura elastica.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Sinceramente, l'olio non mi è stato prescritto dal medico curante, ma l'ho assunto io attraverso consigli di altre persone operate.
Come anti dolorifico mi è stato prescritto Tora Dol (ketorolac trometamina) che, oltretutto mi fà abbassare anche la febbre.
Secondo Lei, quanti giorni dovrebbe durare questa febbre prima di considerarla una cosa non del tutto normale?
Grazie
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In linea generale non posso certo dirle che ha fatto bene ad assumere olio di vaselina senza prima chiedere al suo Chirurgo se poteva farlo... Ad ogni modo non e' senz'altro quello che le causa la febbre! Io penso che ancora per qualche giorno possiamo considerare normale questa situazione. Fermo restando che sara' bene avvertire comunque il Collega che l'ha operata di quanto sta succedendo.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Un'ultima cosa...
E' da stamane che sento il bisogno di andar di corpo, ma non riesco propio a spingere dal dolore.
Se dovessi prender un purgante tipo Magnesia o far un microclisma per adulti? Me lo consiglia?
Grazie
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non mi chieda queste cose: anche se non stiamo parlando di farmaci veri e propri siamo sempre di fronte a prescrizioni mediche, ed e' giusto che di questo si occupi soltanto chi l'ha operata.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile dott. Spina,
dopo continui dolori insopportabili, sono stato visitato dal medico curante, e dopo un'ispezione anale (dolorosissima) ha proceduto con la rimozione delle legature elastiche (operazione dolorosissima e purtroppo senza anestesia).
Effettuato il tutto, mi è stato prescritto di assumere uno sciroppo di luttalosio.
Arrivato il momento della defecazione (il giorno stesso della rimozione delle legature elstiche) mi provocò dei dolori così forti che mi ricoverarono nuovamente in ospedale, sottoponendomi a flebi di analgesici e antidolorifici.
Rientrato oggi dall'ospedale, dove ho assunto per 2 giorni sciroppo di luttalosio, non ho ancora evacuato dopo 6 giorni.
Devo preoccuparmi?Cosa mi consiglia di fare?
Grazie
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come gia' le avevo scritto venerdi' scorso nella mia prima risposta, nell'eventualita' che l'elastico fosse stato posizionato troppo in basso sarebbe stato forse necessario rimuoverlo e poi riposizionarlo. Probabilmente e' proprio quello che e' accaduto, e cio' spiega i suoi dolori. Sono cose che succedono: ora si riprenda e poi, probabilmente, sara' consigliabile rifare l'intera procedura.
Cordiali saluti