Gli esami pr vedere come sta il pancreas

Salve quali sono i sintomi se qualcuno a il pancreas che nn va?e quali sno gli esami pr vedere come sta il pancreas?
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
il pancreas è una ghiandola dell'apparato digerente che secerne succhi digestivi, indispensabili per la digestione, ed ormoni deputati alla regolazione degli zuccheri. Eventuali alterazioni della sua funzione (alcolismo, farmaci, calcolosi della colecisti) possono determinare ostacoli al deflusso dei succhi, con fenomeni infiammatori come la pancreatite. Tale patologia è caratterizzata da intensi dolori addominali localizzati nei quadranti superiori ed irradiati trasversalmente ed al dorso, associati a febbre, nausea e vomito. Se non curata la malattia può condurre a gravi omplicanze. Per tale motivo si può effettuare una ecografia ed alcuni esami ematochimici che valutano lo stato infiammatorio (globuli bianchi, PCR, VES) e la funzionalità pancreatica (Amilasi, Lipasi, CPK, Ca).

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile