Il dottore mi ha detto che non ho emorroidi, ne esterne ne interne

buongiorno, vorrei un vostro parere sulla mia situazione.
da bambina soffri di stitichezza, poi risoltassi crescendo. un paio di anni fa ebbi un problema simile al mare e con molto sforzo, nel senso che lo stimolo c'era ma non riuscivo ad andare in bagno, riusci finalmente a defecare. da allora sentivo un piccolo pallino all'apertura dell'ano ma non mi ha mai fatto male, e rintrava subito. domenica scorsa però ho notato in quel punto (avevo avuto solito problema in bagno) una bella palla blu. assolutamente nessun dolore ad andare in bagno però la palla non va più via, si può ridurre un pochino ma comunque sempre rimani. stamani sono stata all'ospedale di careggi, a firenze, a farmi visitare. il dottore mi ha detto che non ho emorroidi, ne esterne ne interne e mi ha consigliato di fare una rettosigmoidoscopia.
il problema èquesto, tornando a casa, mi son controllata e la palletta blu è sempre li e non solo, anche la pelle intorno è diventata blu. da sottolineare che è si all'entrata dell'ano, ma non sembra una vera e propria emorroide che da interna è diventata esterna. anche perchè non mi da alcun dolore.
chiedo quindi un vostro consiglio perchè francamente non so più a che santo votarmi. cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Potrebbe trattarsi di una trombosi emorroidaria oppure di una vecchia marisca, anche se in quest'ultimo caso mi sembra strana la colorazione blu. Questo pero' spiegherebbe perche' il Collega di Careggi le ha detto che non c'e' una vera e propria malattia emorroidaria.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio per la celere risposta ^^

e in questo caso, fosse quindi una trombosi emorroidaria, a chi mi devo rivolgere?
e quale potrebbe essere la cura per eliminarla?
anche perchè se devo essere sincera, non mi fa male per niente.
grazie mille^^
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
cercando su internet ho visto che potrebbe essere un ematoma perianale... è possibile?
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Tutto e' possibile... Per prima cosa deve comunque rivolgersi ad un Chirurgo per avere conferma della diagnosi. Lo stesso Specialista poi le proporra' la giusta soluzione per il suo caso, e insieme valuterete il da farsi.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio per la risposta! ^^
in effetti venerdi penso che andrò innanzitutto dal mio medico curante che penso saprà indirizzarmi.

ma ho una domanda, scusi se approfitto ancora della sua disponibilità.
ho notato che questa palletta diciamo che è come se si riassorbesse, si rigonfia nel momento in cui vado in bagno ma semplicemente ad urinare.
cioè appena sono seduta e apro le gambe quella palla si rigonfia subito. ci può essere una siegazione logica?

grazie mille^^
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Probabilmente risente della pressione che esercitano i muscoli che utilizza proprio mentre si siede, mentre si detende durante altri movimenti.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio ancora per la sua disponibilità ^^

questa mattina sono andata dal mio medico di base, che mi ha prescritto una pomata da usare mattina e sera, l'Antrolin. e mi ha detto che se però le cose non migliorano fra qualche giorno mi consiglia una visita specialistica
[#8]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi sembra un buon compromesso. Staremo a vedere, allora!
Cordiali saluti