Fastidio da disteso

buongiorno dottori.
premetto che a breve avrò una visita proctologica, ma volevo in ogni caso porre un quesito per mia curiosità.
Leggendo in giro ho notato che come posizione "ideale" per le emorroidi è lo stare distesi a letto (o perlomeno la posizione meno dannosa).
Io da tempo invece avverto proprio un fastidio in sede rettale solo in quella posizione, anzi, spesso da seduto sto "più comodo".
come mi metto disteso (soprattutto su superfici morbide) inizio ad avvertire una sorta di pressione in quella zona...tant'è che a volte ho molto "fastidio scomodo" subito al risveglio, appena apro gli occhi...fastidio che magari scompare dopo qualche minuto.
ho notato anche un accentuamento di questo fastidio durante il rapporto sessuale (eterosessuale ed attivo). durante l'atto sento piano piano come se i muscoli dell'ano si stringessero e una volta concluso, rimane la sensazione di "presenza invisibile".
Volevo sapere se questi siano comuni sintomi da emorroidi, o potessero far pensare ad altro.
Chiedo questo proprio perchè finora non ho avuto la sensazione che potrebbe essere altro...non sò, forse la prostata?
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non sono sintomi riferiti, in genere, in corso di patologia emorroidaria. E' invece vero che la posizione distesa, diminuendo la "pressione" sulla regione interessata, puo' limitare il disturbo a chi soffre di emorroidi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com