Una pallina dura, probabilmente emorroidi, ma non avendo avuto sanguinamenti

Salve, scrivo perché da qualche giorno ho un problema che non so come affrontare trovandomi fuori sede.
Un paio di giorni fa ho avuto difficoltà a defecare, al termine ho sentito al tatto una pallina dura, probabilmente emorroidi, ma non avendo avuto sanguinamenti e non essendo particolarmente dolorose non sono intervenuta in alcun modo se non attraverso dei semicupi tiepidi.

A distanza di qualche giorno ho notato che non ho più una pallina dura ma ho come una pallina "morbida" proprio all'inizio dell'ano e un leggero fastidio. Quello che vorrei sapere è di cosa si tratta, (sono sempre emorroidi??), e se c'è qualcosa che posso fare temporaneamente, (tipi una pomata o altro), fino a quando non mi farò vedere dal mio medico ed in caso da una specialista.

Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Purtroppo e' difficile aiutarla senza una visita. Piu' che un'emorroide vera e propria si potrebbe ipotizzare una trombosi emorroidaria, giacche' lei non riferisce sanguinamenti, ma e' ovvio che si tratta soltanto di un'ipotesi; compatibile con quanto racconta, certo, ma pur sempre da verificare. E se non siamo sicuri della diagnosi figuriamoci come potremmo prescriverle una terapia...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Probabilmente lei è affetto da malattia emorroidaria, la "pallina " dura che si è presentata è tessuto emorroidario in preda a congestione.
I semicupi caldi sono stati sufficienti a "decongestionare" tale tessuto, quello che attualmente apprezza è probabilmente tessuto cutaneo ipertrofico, propriamente detto Marisca(Sacca cutanea nella quale il tessuto emorroidario si era prolassato e congestionato).
Penso che, in attesa di una precisa diagnosi, siano sufficienti i semicupi caldi.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com